Inizia il fine settimana con domenica ecologica ricco di appuntamenti a Roma

Sabato Roma ospiterà la ventesima edizione del torneo di Rugby Sei Nazioni 2019, tante altre manifestazioni e cerimonie si svolgeranno nel fine settimana in concomitanza con la quarta domenica ecologica, con lo stop ai veicoli più inquinanti in fascia verde.

#PoliziaLocalediRomaCapitale

Sabato, 9 febbraio

Piazza della Repubblica, dalle ore 08.00 alle ore 14.00, manifestazione con corteo che partendo da piazza della Repubblica raggiungerà piazza di Porta San Giovanni percorrendo il seguente itinerario:
Via delle Terme di Diocleziano-Via Giovanni Amendola-Via Cavour-Piazza dell’Esquilino-Via Liberiana-Piazza di Santa Maria Maggiore-Via Merulana-Viale Manzoni-Via Emanuele Filiberto.

Chiusure e deviazioni al passaggio del corteo.
Disposte le aree atte allo stazionamento dei bus adibiti al trasporto dei partecipanti alla manifestazione: Via Aldo Ballarin, intera area parcheggio prospiciente la sede INPS, altezza civico 42-Viale di San Paolo, dal palo I.P. n. 51 per m. 100-Lungotevere San Paolo, lato fiume, da Via Ostiense a Viale di San Paolo-Circonvallazione Ostiense, lato Via Ostiense, intera area parcheggio limitrofa Ponte Settimia Spizzichino-Via dei Georgofili, ambo i lati, da Via Cristoforo Colombo a Via dell’Arcadia-Piazzale Pier Luigi Nervi-Viale dei Primati Sportivi, da Via del Ciclismo a Viale Oceano Pacifico compresa area di parcheggio-Viale dell’Oceano Pacifico-Viale Oceania-Via Ciro il Grande-Piazzale dell’Industria-Viale dell’Oceano Atlantico, area parcheggio alt Palatlantico-Piazzale Nazioni Unite, lato est-Viale della Pittura-Viale della Letteratura-Viale Egeo, dal civico 25 a Piazza Parri e da Viale Oceano Indiano a Via Monte del Finocchio ambo i lati-Piazzale Ferruccio Parri-Viale di Val Fiorita-Viale Oceano Indiano-Via Forte Tiburtino, da Via Tiburtina a 150 ml. dopo il civico 78 lato sinistro-Via Giuseppe Seguenza, area di parcheggio tra Via del Tufo a Via Monti Tiburtini lato destro-Via del Tufo lato destro, da Via De Zigno a Via D’Achiardi lato destro-Via Antonio D’Achiardi, da Via del Tufo a Via De Zigno lato destro-Via Achille De Zigno, da Via del Tufo a Via d’Achiardi ambo i lati;

– Piazza Venezia, presso l’Altare della Patria, alle ore 09.15 in la Sindaca di Roma Capitale renderà omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro in occasione del Giorno del ricordo. Possibili ripercussioni al traffico veicolare nell’area circostante;

– Via Aurora, cerimonia religiosa in occasione della ricorrenza della festa di San Marun, Patrono della Chiesa Maronita, presso la Chiesa Nazionale del Libano a cui prenderanno parte numerosi Alti Prelati della Santa Sede, Ambasciatori e fedeli.
Con decorrenza dalle ore 08:00 e fino alle cessate esigenze del 09/02/2019: VIA AURORA divieto di fermata, ambo i lati, nel tratto compreso tra via Lombardia ed il civico 43.
Con decorrenza dalle ore 18:00 e fino alle cessate esigenze del 09/02/2019: VIA AURORA chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Lombardia e via di Porta Pinciana direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con via Lombardia;
VIA LOMBARDIA: direzione obbligatoria diritto all’intersezione con via Aurora;

Stadio Olimpico, torneo 6 Nazioni di Rugby Italia –Galles, ore 17.45

Dal 2 agosto 2018 fino al 14 luglio 2019, in occasione di tutti gli eventi sportivi e/o musicali che avranno luogo presso lo Stadio Olimpico di Roma istituita disciplina provvisoria di traffico nell’area dello Stadio. http://bit.ly/2BRcDd0

COME RAGGIUNGERE L’OLIMPICO CON IL TRASPORTO PUBBLICO

Con il torneo Sei Nazioni di rugby torna la guida Roma Gioca Sostenibile, utile a chi vorrà raggiungere lo stadio Olimpico in modo eco-compatibile. Per la sesta edizione consecutiva si rinnova la
collaborazione tra Roma Capitale, Federugby e Coni sull’iniziativa di Roma Servizi per la Mobilità, primo esempio di guida (in italiano e inglese) a impatto zero per raggiungere lo stadio.
Come negli anni scorsi, per le tre partite che si giocheranno a Roma (Italia-Galles, il 9 febbraio, Italia-Irlanda, il 24 febbraio, e Italia-Francia, il 16 marzo) i tifosi in bici potranno lasciare il mezzo in sicurezza nel parcheggio di via Franchetti, attrezzato con rastrelliere per circa 50 posti e raggiungibile anche attraverso un itinerario ciclabile segnalato nella mappa. Sulla guida anche tutte le informazioni per raggiungere l’evento con il trasporto pubblico.
L’area, lo ricordiamo, è servita da 17 linee del trasporto pubblico: 23, 31, 32, 69, 70, 168 (attiva solo nei feriali), 188 (attiva solo nei feriali), 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Con la metro si può scendere alla fermata Flaminio della linea A e da lì utilizzare il tram 2 verso piazza Mancini.

Domenica, 10 febbraio

Quarta domenica Ecologica: Blocco del traffico in Fascia Verde, per alcuni veicoli, dalle ore 07.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Per maggiori informazioni consultare la pagina: http://bit.ly/2WPEZe8

 SFILATA GUARDIA D’ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON, dalle ore 09.30 alle ore 10.30. Percorso: piazza Venezia (dopo aver deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria), piazza di San Marco, via di San Marco, via Aracoeli, piazza del Gesù, corso Vittorio Emanuele II, via Dei Cestari, via Santa Chiara, piazza Santa Chiara, via della Rotonda, piazza della Rotonda-Pantheon. Possibili chiusure e deviazioni al passaggio dei partecipanti se necessarie.

Quartiere GIULIANIO– DALMATA, 6^ EDIZIONE CORSA DEL RICORDO, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Percorso: via Oscar Sinigaglia, via Laurentina, via dei Corazzieri (contromano), via Luigi Zillotto, via Francesco da Suppè, via Luca Gaurico, via dei Fratelli Laurana, via della Divisione Torino all’andata in direzione via Ghetaldi, via Marino Ghetaldi, via Gianfrancesco Biondi, piazza Ludovico Cerva, via Riccardo Gigante, via dei Genieri, via degli Arditi, viale dell’Esercito, via dei Genieri, via dei Bersaglieri, via della Cecchignola, via di Tor Pagnotta, viale dell’Esercito, via Divisione Folgore, via dei Lancieri, via Caduti del Monte Serra, via dei Genieri, via Matteo Bartoli, via della Divisione Torino, via degli Artificieri (contromano)-via Laurentina, arrivo in via Oscar Sinigaglia. Chiusure e deviazioni al passaggio dei partecipanti se rese necessarie. Istituita disciplina provvisoria di traffico in:
VIA OSCAR SINIGAGLIA: divieto di transito dalle ore 00.01 alle ore 13.00.

Impostazioni privacy