..nuove discariche a Roma e area metropolitana? La prima cittadina, ..No a nuove Malagrotta, Valutare il “fattore di pressione”

La prima cittadina di Roma Virginia Raggi ha inviato una lettera al ministro dell’Ambiente Sergio Costa e al governatore del Lazio Nicola Zingaretti sostenendo, secondo il ” fattore di pressione”,

la sua contrarietà alla realizzazione di discariche in aree dove già esistono o sono esistite, sia a Roma che nell’area metropolitana, come Malagrotta.

“Il fattore di pressione”, che La Sindaca chiede appunto di considerare ed inserire nel nuovo piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, è un indice che tiene conto della superficie e della volumetria delle discariche, in funzione o dismesse, esistenti in un determinato territorio, al fine di evitare la realizzazione di nuovi impianti in aree che già hanno subito un impatto sanitario e ambientale significativo da questi impianti.

Nella missiva la sindaca ha ricordato come già altre Regioni, quali Lombardia, Calabria e Marche, abbiano introdotto il fattore di pressione tra i criteri localizzativi per l’impiantistica.

 

Impostazioni privacy