Settimana Europea della Mobilità: le chiusure in programma a Roma

E’ scattata ieri la Settimana Europea della Mobilità: numerose le iniziative studiate dal Campidoglio. Oggi ci sarà un’importante chiusura stradale

E’ iniziata la Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 23 settembre. Roma ha deciso di celebrare l’edizione di quest’anno con una lunga serie di eventi, in diverse zone della città. Il filo conduttore sarà unico: la ricerca del massimo risparmio energetico. Un tema di grandissima attualità e che porta ad una profonda riflessione sull’importanza di prediligere la mobilità sostenibile.

Le vie che saranno chiuse oggi nella Capitale – Roma.Cityrumors.it

Un tema che sta particolarmente a cuore a tutti gli italiani, alla luce della difficile situazione ecologica e in virtù dei numerosi aumenti dei costi energetici, che riguarderanno le principali nazioni europee, con costi e spese che andranno a gravare sui bilanci familiari. Il Campidoglio ha realizzato una lunga serie di eventi, che verranno messi in scena nel corso della settimana: percorsi dedicati alle due ruote, passeggiate inclusive in luoghi storici, pedonalizzazioni diffuse, sperimentazione di nuove strade scolastiche, pedibus e iniziative di sostegno e di aiuto concreto ai cittadini, come la realizzazione di corsi di sicurezza stradale e di convegni, oltre alla promozione sperimentazione MAAS e iniziative sulla sicurezza stradale.

Ma dal Campidoglio non arrivano solo notizie positive per i romani. Arrivano infatti anche delle chiusure che potrebbero portare a disagi dal punto di vista della mobilità. Oggi verrà chiusa al traffico la via Appia Antica, da Porta San Sebastiano alla Basilica di San Sebastiano. Il blocco riguarderà anche i mezzi pubblici. La strada sarà percorribile esclusivamente a piedi, con le biciclette o attraverso delle visite guidate. Sempre oggi ci sarà l’itinerario storico-artistico ARGILETUM da Termini alla Casina del Vignola Boccapaduli.

La chiusura della via Appia per la giornata odierna – Roma.Cityrumors.it

Gualtieri: “Ce la stiamo mettendo tutta per promuovere la mobilità alternativa”

A presentare gli eventi in Campidoglio sono intervenuti, insieme al sindaco Roberto Gualtieri, anche la  Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ’Assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, e l’Assessora alla Scuola, Claudia Pratelli. “Roma partecipa da protagonista alla Settimana Europea con tantissime iniziative che si affiancano alle azioni che l’Amministrazione sta mettendo in campo per favorire la mobilità alternativaha commentato il Sindaco Gualtieri.Ce la stiamo mettendo tutta per migliorare il trasporto – ha sottolineato ancora – come abbiamo fatto garantendo i mezzi pubblici sostanzialmente gratuiti agli under 19, lavoriamo anche per contribuire fino in fondo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni, per favorire la transizione energetica“.

Pedonalizzazione delle strade di accesso alle scuole: ecco dove

All’interno della settimana europea della mobilità  ha spiegato l’Assessore alla Mobilità Patanè – si avrà la pedonalizzazione temporanea delle strade di accesso ai plessi scolastici. Una sperimentazione di strade o zone scolastiche senz’auto in occasione del nuovo anno scolastico. La sperimentazione parte da sei plessi nei municipi I, VI, VII e XIV”. Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, ribadisce: “Mobilità, sostenibilità e risparmio energetico sono temi centrali sui quali impegnarci per migliorare la qualità della vita dei cittadini. E’ uno degli obiettivi prioritari che la nostra amministrazione sta cercando di raggiungere con misure e azioni concrete. L’Assemblea capitolina affianca questo percorso virtuoso. Lo abbiamo fatto ad esempio dando il via libera ai fondi per sostenere la tessera Metrebus per gli under 19 che si sta rilevando già una scelta vincente. E’ un’iniziativa che coinvolge i più giovani per promuovere una nuova consapevolezza del trasporto pubblico, della mobilità urbana e del risparmio energetico. Sono certa che con gli eventi e le iniziative della Settimana della mobilità, che interessano diverse zone della città, lanceremo anche da Roma un messaggio prezioso in tale direzione”, ha concluso la Presidente.

Alla presentazione sono intervenuti anche Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità e Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione Ambiente.”Quello dei trasporti ha sottolineato Zannola – è il secondo settore più inquinante in Europa. Attraverso gli eventi organizzati per la Settimana della Mobilità vogliamo sensibilizzare la popolazione a fare la differenza, ponendo in essere azioni utili a vincere la battaglia contro i cambiamenti climatici che è la battaglia del nostro tempo“.  “Il tema del risparmio energetico, filo conduttore delle iniziative di quest’anno – ha aggiunto Palmieri – si sposa con le politiche dell’amministrazione romana, volte a costruire un nuovo rapporto tra i cittadini e l’energia, dal lato dell’utilizzo così come da quello della produzione diffusa, come rappresentato al meglio dal lavoro sulle comunità energetiche“.

Impostazioni privacy