“Dress for Success Rome” da Via Margutta a Las Vegas. Intervista alla fondatrice e presidente Francesca Jones

Francesca Jones, giovane appassionata di crescita professionale e personale, è la fondatrice e presidente di “Dress for Success Rome”. Le sue origini italiane, inglesi e neozelandesi l’hanno sempre portata ad osservare il mondo e le culture straniere con grande interesse e a carpire con entusiasmo novità utili da importare in Italia.

Francesca Jones ha ritirato a Las Vegas il primo award “Rookie of the Year 2018” Best Dress for Success START UP

Com’è nata l’Associazione “Dress for Success Rome”?

Ho conosciuto “Dress for Success” grazie ad un’amica che si è trasferita a New York ed ha intrapreso un percorso di volontariato presso l’Associazione. Mi ha raccontato di quanto fosse bello e motivante aiutare le donne in difficoltà lavorative a rimettersi in gioco lavorando sull’empowerment, l’autostima e il supporto reciproco.

Mi sono appassionata molto ai suoi racconti ed ho cercato su Google una filiale a Roma per poter fare io stessa la volontaria. Così ho scoperto che “Dress for Success” era presente in tantissimi paesi d’Europa, in America,in Australia, Africa, Singapore… ma non in Italia.

Con tutti i problemi di disoccupazione e disuguaglianza di genere su tanti fronti, mi sembrava assurdo che non ci fosse. Allora ho scritto alla casa madre, ho realizzato il business plan e dopo un anno ho ottenuto la possibilità di usare il brand in italia, a Roma.

Una grande soddisfazione immagino…

Sì. Ho creato “Dress for Success Rome” con grande passione ed è bello vedere quello che abbiamo realizzato e quello che continua a nascere… Mi sorprende la bellezza delle collaborazioni che si stanno mettendo in atto e anche delle persone straordinarie che fanno parte dell’Associazione e che riconoscono la missione.

È una grandissima soddisfazione! Abbiamo creato “Dress for Success Rome”, nominato il consiglio direttivo e mano a mano abbiamo formato tutta la struttura organizzativa. Ad oggi siamo passati da 10 a 100 volontari e abbiamo trovato lavoro a 30 donne.

Le donne che si sono rivolte all’Associazione sono donne italiane disoccupate che hanno perso il lavoro per via della crisi economica ma anche donne straniere che sono dovute fuggire dalle loro difficili realtà per trovare speranza in Italia.

Quali sono i servizi principali dell’Associazione?

I servizi principali sono 3: Career Center, Suiting Program e il Professional Women Group.
Il Career Center è un servizio di orientamento al lavoro che supporta la donna nella ricerca di un impiego.

In questo primo passaggio i nostri volontari incontrano le donne che non hanno un’occupazione, lavorano con loro per identificare i talenti, i sogni e gli obiettivi professionali. Si passa dall’idea progettuale ad un talento professionale.

Questo servizio prevede di fornire ad una donna gli strumenti per la ricerca del lavoro: come costruire un curriculum efficace, scrivere una lettera di presentazione, fare una prova del colloquio di lavoro, controllare il body language…

Una volta che hanno ottenuto un colloquio di lavoro, le volontarie del Career Center indirizzano la cliente verso la personal shopper per il momento del Suiting Program: la donazione gratuita dell’abito professionale per il colloquio.

Una volta ottenuto il lavoro, l’Associazione si occuperà della donazione di diversi cambi per la prima settimana lavorativa. A questo punto, la donna non sarà abbandonata a se stessa ma seguita da corsi di aggiornamento professionale.

Grazie al network di professionisti che si è creato, “Dress for Success Rome” supporta le clienti con i Professional Women’s Group: seminari di crescita professionale a costo minimo per continuare a crescere nel mondo del lavoro e avere nuove opportunità.

Dress non si occupa solo di “vestire la donna”, proporre look curati e professionali, ma soprattutto di ravvivare “i colori” che possiede già, ricostruendo e rafforzando autostima e fiducia nelle proprie capacità.

Quest’anno “Dress for Success Rome” ha riscontrato un grande successo in diverse sedi… dall’Evento di Via Margutta a Las Vegas. Che ruolo hanno avuto questi luoghi per la mission di Dress?

Spazio Margutta rappresenta un luogo meraviglioso dove far conoscere Dress a realtà di moda, aziende e potenziali partner.

La collaborazione con Antonio Falanga e Grazia Marino, motori portanti di Spazio Margutta (esclusivo punto di riferimento a Roma per l’organizzazione, produzione e promozione di eventi moda) è straordinaria.

Loro hanno sposato pienamente la causa di “Dress for Success Rome” ed è stato molto bello vedere realizzarsi questa collaborazione tra il sociale e la moda. Essere a contatto con giovani artisti…vedere tutte le cose belle che fanno…

Grazia Marino riconosce l’importanza di sfruttare le proprie passioni per intraprendere un lavoro che piace, saper utilizzare i propri talenti per farne un mestiere. Lei aiuta i giovani talenti ad emergere.

Noi, con “Dress for Success”, aiutiamo le donne a far emergere il potenziale che hanno sempre avuto ma che dopo lunghi periodi di disoccupazione tende a nascondersi.

Per quanto riguarda Las Vegas… ogni anno la Casa Madre di “Dress for Success” organizza una conferenza in America, a cui partecipano tutte le filiali del mondo, per fare formazione sulla gestione dell’Associazione e conferire premi.

Quest’anno la nostra filiale ha vinto il premio come “Rookie of the Year” (matricola dell’anno), migliore Start Up dell’anno, per aver contribuito a migliorare la visibilità del brand in Italia e in Europa, per il numero di volontari raggiunti e soprattutto per la comunicazione… per tutti i follower sui social media…

Per diventare volontari dell’Associazione si può scrivere alla email: rome@dressforsuccess.org

Impostazioni privacy