SERIE A,La Roma blocca il Napoli

La Roma va in vantaggio in apertura di match e gioca una partita compatta e di sofferenza. Gol del pareggio che arriva proprio all’ultimo minuto dei regolamentari.

La Roma vince a Napoli da due anni e cerca il tris (ultima volta tra il 1982 e il 1984) per avvicinarsi alla zona Champions, gli uomini di Ancelotti invece vogliono rimanere a contatto della Juventus.

La partita inizia con qualche minuto di ritardo per alcuni problemi con il VAR che torna in funzione solo dopo 10′ di partita. Iniziano forte gli uomini di Ancelotti: al minuto 7′ Fabian Ruiz salta due uomini in area e scarica per Insigne che calcia subito ma Manolas si immola e manda in angolo. Il Napoli gioca meglio ma è la Roma a passare  in vantaggio. Al quarto d’ora Under mette in mezzo per Dzeko che non riesce a deviare, alle sue spalle però c’è El Shaarawy che,lasciato colpevolmente solo dalla difesa, stoppa al centro dell’area e batte Ospina.

Da qui in poi è assedio Napoli. Olsen è bravo in diverse occasioni, prima su Milik, poi due volte su Marek Hamsik. Al 35′ si rivede la Roma: palla in profondità per Dzeko che prova a saltare Ospina che però gli sporca il pallone, bravo il bosniaco a mantenere il controllo della sfera e a girarla in porta col sinistro ma Raul Albiol salva tutto sulla linea.

Il secondo tempo è un monologo azzurro. Il pressing diventa asfissiante e la Roma soffre e sbaglia in uscita perdendo diversi palloni. Manolas monumentale che salva la Roma in diverse occasioni e si arrende solo ad un problema fisico, sostituito poi da Fazio.  Al 60′ Albiol crossa sul secondo palo, malissimo Kolarov che lascia sfilare, la palla arriva a Callejon che spara addosso ad Olsen. Passano pochi minuti e il Napoli va di nuovo vicino all’1-1 ma insigne spara alto da buona posizione.

Nell’ultimo quarto d’ora il Napoli alza i giri del motore e trova addirittura tre gol. Il primo al 75′: Mertens tocca per Callejon che la ridà di prima al belga che tutto solo batte Olsen ma a gioco fermo per posizione di offside del giocatore spagnolo sul primo tocco del N°14 azzurro. All’82 altro gol annullato a Mertens. Palla filtrante di Allan, Mertens si gira e incrocia battendo Olsen ancora una volta però a gioco fermo. All’ultimo minuto arriva però il meritato pareggio azzurro. Cross di Insigne per Callejon che sbaglia il tiro ma la palla arriva sul secondo palo dove Mertens, perso da Kolarov autore di una pessima partita, appoggia in rete.

La partita finisce in parità cin la Juventus che torna a +6 dal Napoli mentre la Roma riscatta la sconfitta con la SPAL e si prepara ad un’altra trasferta difficile come quella di Firenze.

TABELLINO

14′ El Shaarawy (R), 90′ Mertens (N)

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj (70′ Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (75′ Zielinski), Fabian Ruiz; Insigne, Milik (56′ Mertens). All: Carlo Ancelotti.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (75′ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (43′ Cristante), Nzonzi; Under (64′ Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All: Di Francesco.

Ammoniti: Dzeko, Nzonzi, Manolas, Olsen, Pellegrini.

Impostazioni privacy