Parte Get Up per finanziare i progetti studenteschi

E’ partito il concorso, con avviso pubblico aperto fino al 15 novembre, promosso da Roma Capitale, per il finanziamento di 15 progetti, uno per Municipio, proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma.

Il progetto Get up, così definito, è alla sua seconda edizione. Lo scorso anno ha registrato un altissimo grado di partecipazione vedendo raddoppiare il numero di progetti, da 8 a 15.

I ragazzi potranno realizzare sperimentazioni che promuovano forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione.  Ogni progetto avrà un budget, fino a un massimo di 10mila euro, che sarà gestito sotto la supervisione dell’istituzione scolastica.

I soggetti coinvolti vanno da un minimo di 12 a un massimo di 38 persone.  I progetti dovranno rientrare in alcune aree specifiche: valorizzazione del patrimonio artistico e arredo/decoro urbano; contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico; comunicazione intergenerazionale; realizzazione di eventi cittadini; supporto alle fragilità socio-sanitarie e promozione/sviluppo di nuovi livelli di prossimità locale (quartiere, vicinato).

Inoltre sarà favorita l’integrazione con le attività svolte sul territorio dai centri di aggregazione giovanile e di socializzazione comunali (Cag) per sviluppare le connessioni con i territori e con il tessuto locale.

 

 

Impostazioni privacy