Home Politica Parte Get Up per finanziare i progetti studenteschi

Parte Get Up per finanziare i progetti studenteschi

25
0

E’ partito il concorso, con avviso pubblico aperto fino al 15 novembre, promosso da Roma Capitale, per il finanziamento di 15 progetti, uno per Municipio, proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma.

Il progetto Get up, così definito, è alla sua seconda edizione. Lo scorso anno ha registrato un altissimo grado di partecipazione vedendo raddoppiare il numero di progetti, da 8 a 15.

I ragazzi potranno realizzare sperimentazioni che promuovano forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione.  Ogni progetto avrà un budget, fino a un massimo di 10mila euro, che sarà gestito sotto la supervisione dell’istituzione scolastica.

I soggetti coinvolti vanno da un minimo di 12 a un massimo di 38 persone.  I progetti dovranno rientrare in alcune aree specifiche: valorizzazione del patrimonio artistico e arredo/decoro urbano; contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico; comunicazione intergenerazionale; realizzazione di eventi cittadini; supporto alle fragilità socio-sanitarie e promozione/sviluppo di nuovi livelli di prossimità locale (quartiere, vicinato).

Inoltre sarà favorita l’integrazione con le attività svolte sul territorio dai centri di aggregazione giovanile e di socializzazione comunali (Cag) per sviluppare le connessioni con i territori e con il tessuto locale.