NAZIONALE, Italia bella e…Biraghi

Quella vista stasera è stata sicuramente la miglior Italia dall’Europeo del 2016, ma il gol è ancora un problema.

Mancini schiera gli stessi undici visti in campo nell’amichevole contro l’Ucraina e la risposta è stata ottima. Dominio nel possesso palla, fraseggio veloce e azioni spettacolari, questo è quello che non si vedeva da tempo nelle partite degli azzurri ed è quello che tutti noi italiani vorremmo sempre vedere.

L’italia inizia con coraggio e intraprendenza e colpisce l’incrocio con Jorginho dopo pochi secondi. Il dominio dei nostri continua e alla mezz’ora Insigne va in spaccata su un cross di Chiesa ma il pallone colpisce ancora la traversa. Se non ci sono i legni a fermare l’Italia, ci pensa Szczesny. Il portiere della Juventus compie due miracoli in pochi minuti: prima su un destro in diagonale di Jorginho e poi su un colpo di testa di Chiellini. All’ultimo minuto del primo tempo splendida triangolazione Florenzi-Insigne con quest’ultimo che con un colpo di tacco libera il giocatore giallorosso che calcia sul secondo palo ma trova ancora un super Szczesny.

Ad inizio ripresa arriva la prima occasione per la Polonia ma prima Donnarumma salva su Grosicki e poi Zielinski sulla ribattuta calcia alto. Passato lo spavento l’Italia ricomincia a macinare gioco e va vicina al vantaggio con Biraghi e Chiesa. Al 65′ gli azzurri trovano un gol spettacolare dopo una serie di cambi di gioco e di triangoli stretti con Chiesa che ,servito da Insigne, infila in rete ma il gioco è fermo per un fuorigioco dell’attaccante napoletano. Al 73′  la Polonia,ancora con Grosicky, va vicina al vantaggio ma trova di nuovo pronto Donnarumma.

Mancini cambia qualcosa e inserisce Piccini e Lasagna ed è proprio quest’ultimo a regalare l’assist per il gol di Biraghi: minuto 91′, calcio d’angolo dalla destra spizzato da Lasagna, palla che arriva sul secondo palo dove il terzino della Fiorentina è bravo a spingere in rete e a trovare il primo gol in azzurro. Splendida l’esultanza con la panchina che impazzisce ed entra in campo e Biraghi che dedica il gol a Davide Astori, sempre nei cuori di tutti.

 

L’italia ritrova una vittoria in partite ufficiali dopo un anno (1-0 all’Albania) e i primi 3 punti nella Nations League. Polonia aritmeticamente retrocessa nella serie B mentre la squadra di Mancini ospiterà il Portogallo a novembre per giocarsi addirittura il primo posto nel girone.

Impostazioni privacy