SERIE A, la Roma si fa raggiungere dal Chievo

Nel caldo estivo dell’Olimpico la Roma sfida il Chievo per riscattare la sconfitta contro il Milan e per preparare al meglio il big match contro il Real Madrid. Di Francesco sceglie il solito 433 con Under e Stephan El Shaarawy ai lati di Dzeko, in mezzo al campo spazio ai giovani italiani Cristante e Pellegrini con Nzonzi a completare la linea di metà campo. Dietro Kolarov, Manolas,Juan Jesus e Florenzi davanti a Olsen.

D’Anna sceglie il 4321 con Giaccherini e Birsa dietro a Stepinski, il recuperato Hetemaj va in panca.

Prima mezz’ora tutta di stampo giallorosso: la squadra di Di Francesco va vicina al gol più volte con Under e Dzeko ma a trovare la via della rete è El Shaarawy che dopo 10 minuti buca Sorrentino con un sinistro al volo su splendido cross di Florenzi. La Roma non molla e continua il forcing con Dzeko che corre e lotta per tutto il campo e alla mezz’ora stoppa la palla in area e con un guizzo riesce a servire il bellissimo inserimento di Cristante che da pochi passi batte ancora il portiere clivense.

Da qui in poi inizia la partita del Chievo: Prima ci prova con qualche tiro da fuori ma a 5 minuti dalla fine Stepinski a pochi metri dalla linea di porta colpisce di testa ma mette clamorosamente fuori. Passano pochi minuti e Birsa ancora di testa mette alto. La Roma va la riposo con il doppio vantaggio ma con qualche rischio corso nel finale.

Il secondo tempo inizia in maniera completamente diversa rispetto al primo perché dopo 10 minuti è il Chievo a trovare il gol: bella percussione centrale di Birsa che da fuori area fa partire un mancino che va a togliere le ragnatele dalla porta di Olsen.

Furiosa la reazione giallorossa che cerca il gol della sicurezza più volte con Pellegrini e Under che non riescono a concretizzare. Di Francesco inserisce anche De Rosi per provare a difendere il risultato ma intorno all’80’ arriva la beffa. Cross rasoterra di Barba dalla sinistra, la difesa della Roma non riesce ad allontanare e Stepinski si gira alla perfezione e batte il portiere svedese per la seconda volta.

La Roma si ritrova sul 2-2 dopo aver dominato il primo tempo e non riesce a reagire anzi, a pochissimi secondi dalla fine è Olsen a salvare i giallorossi su un destro da fuori di Giaccherini diretto all’incrocio ma lo splendido volo del portiere svedese salva Di Francesco da una brutta  sconfitta.

I capitolini dovranno ripartire dal primo tempo e dimenticare assolutamente il secondo per potersela giocare con il Real Madrid campione d’europa nella gara di debutto in Champions League.

Impostazioni privacy