Sagra della Tellina a Ostia

Dal 28 agosto al 2 settembre torna a Ostia la Sagra della Tellina, evento patrocinato dal X Municipio e organizzato dal comitato Borghetto dei Pescatori.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 55esima edizione, è un appuntamento fisso dell’estate che ha per protagonisti gli spaghetti alle telline, accompagnati da vino bianco. La peculiarità di tale evento è che la ricetta è riprodotta in piazza proprio dalle mogli dei pescatori, per una settimana intera.

All’interno della kermesse ci sarà anche il Matrimonio con il Mare, una cerimonia suggestiva che si terrà sabato 1 settembre a partire dalle 16:30. Un’imbarcazione partirà dal Canale dei pescatori, e raggiungerà il largo fino al Pontile, sotto le note del Coro di Accumuli. A largo del Pontile di piazza dei Ravennati verrà poi celebrato il rito del Matrimonio tra i pescatori e il mare, che consiste nel lanciare  in acqua una corona di fiori e donare una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori.

Gli stand gastronomici apriranno dalle 12 per il pranzo e dalle 18 per la cena. La manifestazione sarà allietata da musica e spettacoli.

 

 

Impostazioni privacy