Lampioni accesi di giorno nel Colosseo

Il Colosseo è incorniciato anche d’estate e in piano giorno da una serie di lampioni con le luci accese. Non si tratta di un guasto, ma di un vero e proprio spreco.

L’Acea, azienda che si occupa dell’illuminazione a Roma, aveva promesso cambiamenti con lampioni intelligenti che sarebbero serviti anche ad altro, come telecamere e sensori sulla vita della città. Il paradosso è che i lampioni sono accesi di giorno di fronte al Colosseo e spenti di notte in tante piazze e strade della città. Basta pensare a piazza Venezia, avvolta nel buio più profondo con luci fioche che la illuminano e con il rischio di non vedere nemmeno i pedoni che attraversano la strada. Ma non solo. Il buio è presente anche in via Tiburtina verso San Lorenzo, viale Regina Margherita e a volte fino a viale Liegi, nel cuore dei Parioli e del Pinciano, al Salario e anche nella zona intorno al quartiere Trieste.

Jacopo Emiliani Pescetelli, vicepresidente del I Municipio afferma che sono tantissime le strade che vengono lasciate al buio. Nonostante le segnalazioni dei cittadini, riportate poi ad Acea, si ha l’impressione che siano spenti a turno alcuni quadranti per cercare di risparmiare, con la conseguenza che la mattina ci si ritrova con i lampioni che rimangono accesi.

 

Impostazioni privacy