Papa Francesco al Circo Massimo: deviazioni al traffico

Sabato 11 e domenica 12 agosto sono in programma al Circo Massimo due giornate di incontri, preghiera e musica  organizzate dalla Conferenza episcopale italiana in vista del prossimo Sinodo di ottobre, dedicato ai giovani.

E’ previsto l’arrivo di circa sessantamila ragazzi provenienti da tutta Italia a Roma, la maggior parte dei quali dormirà nelle parrocchie.

Il circo massimo sarà aperto dalle 13, alle 16:30 l’accoglienza, poi l’arrivo di Papa Francesco, che farà il giro dell’area e salirà sul palco.

Alle 19:45 l’inizio della Veglia per il Sinodo. Il Papa lascerà il Circo Massimo alle 20.30, quindi dalle 21.30 il momento di festa, che sarà aperto dalla Banda Rulli Frulli che canterà con i Perturbazione, poi i più famosi Clementino, Alex Britti e Mirkoeilcane.

Per domenica 12 l’appuntamento è in Piazza San Pietro. Alle 9:30 la messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, che terminerà con l’Angelus del Papa, atteso in piazza mezz’ora prima.

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione è prevista la chiusura di alcune strade. Nella notte tra venerdì e sabato sarà chiusa via dei Cerchi, da piazza di Porta Capena a via di San Teodoro. Poi dalle 7 di sabato scatterà lo stop alla circolazione su via del Circo Massimo a partire da viale Aventino, in via della Greca, in via dei Cerchi sino a Bocca della Verità e in via dell’Ara Massima di Ercole.

Conseguentemente alcune linee di autobus,  C3, 81, 118, 160, 628 e 715, subiranno delle deviazioni. Le linee 81 in direzione di piazza Risorgimento, 118 verso l’Appia, 160 in direzione di viale Washington, 628 verso la Farnesina e C3 diretta al Flaminio saranno deviate da piazza di Porta Capena su viale Aventino, via della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo, via Marmorata, piazzale dell’Emporio, lungotevere Aventino, via Santa Maria in Cosmedin e piazza della Bocca della Verità.

Al ritorno, tranne la 118, percorreranno via Santa Maria in Cosmedin, lungotevere Aventino, piazza dell’Emporio, via Marmorata, piazza di Porta San Paolo, via della Piramide Cestia e viale Aventino. Stesso percorso, sino a Porta San Paolo, anche per la linea 715 diretta a via Tiberio Imperatore; in direzione del Centro percorrerà invece via della Piramide Cestia, Porta San Paolo, via Marmorata, piazzale dell’Emporio, lungotevere Aventino e via di Santa Maria di Cosmedin.

Da inizio servizio e sino alle 7, quindi prima delle chiusure al traffico delle strade intorno al Circo Massimo, la linea 628 seguirà una deviazione differente in arrivo da via Cesare Baronio: una volta giunti su piazza di Porta Capena, i bus proseguiranno per viale Aventino, via del Circo Massimo e via dei Cerchi.

 

Impostazioni privacy