Joan Baez in concerto alle Terme di Caracalla

Joan Baez, l’indiscussa protagonista della musica folk americana  insieme a Bob Dylan, autrice di meravigliose ballate, lunedì 6 agosto presenterà il suo nuovo album “Whistle Down the Wind”, registrato in soli dieci giorni a Los Angeles.

Dopo 50 anni di grandi successi questo sarà l’ultimo  anno di tournée ufficiali,come lei stessa ha dichiarato.

“Non vedo l’ora di essere in tour con un bellissimo nuovo album di cui sono davvero orgogliosa. Accolgo con piacere l’opportunità di condividere questa nuova emozione con i miei fan storici ed il pubblico in tutto il mondo”.

Nella sua carriera è stata insignita di numerosi riconoscimenti fino al conferimento della prestigiosa Legion D’Onore, il più alto riconoscimento francese.

La cantautrice si è sempre distinta per la passione con la quale, attraverso la sua chitarra e la sua splendida voce, combatte per  le cause che abbraccia.

Ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili con Martin Luther King, ha illuminato i riflettori sul movimento della parola libera, ha organizzato la resistenza alla guerra del Vietnam, ha sostenuto le Dixie Chicks per il loro coraggio di protestare contro la guerra in Iraq, è salita sul palco con il vecchio amico Nelson Mandela all’Hyde Park di Londra mentre il mondo festeggiava il suo 90esimo compleanno e, più recentemente, ha protestato per la costruzione in Dakota dell’oleodotto nella riserva Sioux di Standing Rock.

In questo mondo travagliato, parafrasando “Wings”, Joan Baez “continua a cercare un posto ove essere ascoltata mentre canta”.

 

Impostazioni privacy