In arrivo due bandi per la pulizia dei tombini

Pubblicati dal Campidoglio due bandi per la manutenzione delle caditoie delle strade cittadine. La priorità in vista dell’autunno è evidentemente quella di rimuovere i detriti e lavare accuratamente l’interno dei chiusini con l’apposito tubo aspirante per far defluire le acque meteoriche senza intoppi in caso di abbondanti piogge.

Due le gare pubbiche per l’assegnazione dei lavori: la prima per le strade della Grande viabilità (800 chilometri di competenza del dipartimento Lavori pubblici) da 2 milioni e 400mila euro divisi in quattro lotti da 600mila, la seconda per gli 8mila chilometri di viabilità secondaria in capo ai municipi da 1 milione e 400mila euro.

Sono fondi del Giubileo, inutilizzati, ed entrambi i bandi durano un anno. La presentazione delle offerte scade tra il 29 e il 31 agosto. Poi, per l’apertura delle buste e l’assegnazione dei lavori da parte della commissione aggiudicatrice, ci vorranno come minimo due, tre mesi.

Nel frattempo però, assicurano dall’assessorato, ai chiusini pensano gli stessi operai che si occupano della manutenzione stradale ordinaria, sempre con gli accordi quadro.  Ma è difficile che essi siano sufficienti. Pertanto il Comune ha inprogetto un’altra gara più rapida, un unico lotto da 98mila euro  da assegnare sul Mepa, il Mercato elettronico della pubblica amministrazione, che scade il 4 agosto, con affidamento entro ottobre.

 

Impostazioni privacy