FormelloIncontra, Anita Garibaldi parla di Giuseppe e delle donne di casa Garibaldi

L’ ultimo incontro della serie di FormelloIncontra non poteva non riservare una bellissima sorpresa; questa volta l’illustre ospite si chiama Anita Garibaldi ed è la pronipote in linea diretta di Giuseppe e Anita,  ha avuto come nonno Ricciotti Garibaldi e come padre Ezio Garibaldi.
Nata a Lugano, ha però trascorso la sua infanzia tra la Svizzera, Roma e Caprera.
E’ figlia unica e per questo ha voluto una famiglia numerosa ; ha infatti 5 figli e 13 nipoti.
Giornalista, pubblicista, storica,  vive ora a Roma dove ha ideato e diretto numerosi programmi televisivi per la RAI, ha presieduto il Cespeuro ( Centro studi politiche europee) e nel 1998 ha dato vita al movimento Mille donne per l’Italia e alla Fondazione Giuseppe Garibaldi.
Nel 1999 le è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Sempre dalla parte delle donne ha scritto anche libri quali :
La donna del Generale, Fiamme di Donna e Nate dal mare. Le donne Garibaldi: Anita, Costanza e Speranza, servendosi anche sia di documenti ufficiali che privati.
Oltre alla Signora Garibaldi sarà presente una rappresentanza delle Camicie Rosse e la Banda di Formello, che suonerà alcuni inni.
Il Sindaco Gian Filippo Santi, l’Assessore alla Cultura Federico Palla, e il bravo Moderatore Ambasciatore Vincenzo Prati, condurranno la serata che si preannuncia a dir poco memorabile.
Tutti invitati venerdì 25 maggio alla Sala Grande di Palazzo Chigi, ore 18.30 e puntuali per non perdere la musica della fantastica Banda di Formello.
Fonte: Ufficio stampa FormelloIncontra
Anita Garibaldi
Impostazioni privacy