La Giornata della ricerca italiana nel mondo

Oggi 16 aprile, alle ore 18.00, si apre alla Farnesina la prima edizione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, una iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero della Salute.

La “Giornata” è istituita nella ricorrenza del 15 aprile – data della nascita di Leonardo Da Vinci – per promuovere e valorizzare il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori italiani e divulgare i risultati delle loro ricerche nel mondo.

In rappresentanza dei tre settori del sistema della ricerca italiano (università, centri di ricerca e industria), si terrà la tavola rotonda “Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo”.

Per iniziativa della Farnesina, sarà presentato un programma di 81 eventi, organizzati in 53 diverse sedi diplomatiche all’estero. Si punterà a sottolineare il valore della ricerca italiana e dei nostri ricercatori, la qualità del nostro sistema educativo e il know-how tecnologico nazionale.

Al termine della “Giornata”, sarà presentata in anteprima la mostra “Italia: la bellezza della conoscenza”, con il contributo di quattro musei scientifici italiani: Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, Museo Galileo di Firenze, Museo delle Scienze di Trento, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.

La mostra rimarrà esposta alla Farnesina dal 16 al 20 aprile. Subito dopo partirà per un tour mondiale. 

www.frammentidipace.it

Impostazioni privacy