Champions League, Lazio: ecco le possibili avversarie negli ottavi di finale

La Lazio non riesce a battere l’Atletico Madrid e chiude al secondo posto il suo girone di qualificazione che comunque garantisce il passaggio alla fase a eliminazione diretta

La data prefissata per conoscere gli accoppiamenti è quella di lunedì 18 dicembre. I sorteggi inizieranno alle 12 presso la sede della Uefa a Nyon. Gli ottavi di finale, invece, cominceranno a febbraio. Le gare d’andata si disputeranno il 13,14 e il 20, 21 febbraio, mentre quelle di ritorno il 5,6 e 12,13 marzo. Tutte le partite si giocheranno alle 21.

I sorteggi della fase a eliminazione diretta – Roma.Cityrumors.it –

 

Avversarie durissime

Per le squadre italiane c’è il rischio di un sorteggio da incubo. Inter, Napoli e Lazio si sono qualificate come seconde rispettivamente dietro a Real Sociedad, Real Madrid e Atletico Madrid, mentre il Milan, nonostante l’impresa di Newcastle scivola in Europa League. I club italiani rischiano di trovare una big del calibro di Bayern Monaco, Arsenal, Barcellona o Manchester United. Inoltre c’è da tenere in considerazione alcuni parametri in fase di sorteggio. Il primo è che due squadre della stessa nazione non si potranno incontrare prima dei quarti di finale e poi che non possono essere sorteggiate negli ottavi di finale due squadre provenienti dallo stesso girone di qualificazione. Quindi la Lazio sicuramente non avrà in sorte l’Atletico Madrid di Simeone. Tutti i club qualificati verranno divisi in due fasce. Nella prima ci saranno le vincitrici dei gironi, mentre nell’altra verranno inserite tutte le squadre qualificate come seconde.

Le due fasce

Le squadre qualificate come teste di serie, in quanto vincitrici del loro girone di qualificazione, sono due tedesche, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, due inglesi, Arsenal e Manchester City e tutte le spagnole presenti nella manifestazione, Real Madrid, Real Sociedad, Barcellona e Atletico Madrid

Mentre le squadre inserite nella seconda urna sono le tre italiane rimaste nella competizione, Lazio, Inter e Napoli, Paris Saint Germain, Porto, Lipsia, PSV Eindhoven, Copenaghen.

La Lazio sarà in seconda fascia nel sorteggio – Roma.Cityrumors.it – Ansa foto

 

Possibili avversarie della Lazio

La Lazio quindi, conquistando il secondo posto dietro l’Atletico Madrid, nell’ urna delle possibili avversarie degli ottavi di finale troverà sicuramente una squadra da far tremare i polsi. Forse soltanto la Real Sociedad, che comunque ha vinto il suo girone ai danni dell’Inter, e il Borussia Dortmund possono essere due avversarie con le quali giocarsi qualche possibilità. Tutte le altre sono da 5 stelle. Comunque vada il sorteggio, l’andata è all’Olimpico il 13-14 o il 20-21 febbraio 2024.

Impostazioni privacy