Fiumicino, atterato volo da Wuhan: scanner e controlli sanitari per 202 passeggeri

Era atteso da diversi giorni il volo proveniente da Wuhan, città cinese focolaio del coronavirus.

202 passeggeri sono sbarcati questa mattina 23 gennaio all’alba all’aeroporto di Fiumicino; per la prima volta sono state applicate le procedure disposte dalle autorità dopo la diffusione del virus.
I passeggeri sono stati scannerizzati da uno strumento apposito per il rilevamento della temperatura corporea subito dopo l’atterraggio alle 4:50 dell’aereo della compagnia cinese China Southern Airlines Cz645.

I passeggeri hanno dovuto seguire un percorso dedicato:
“Hanno controllato il nostro stato di salute – hanno detto i primi turisti arrivati a Roma – ci hanno misurato febbre sia a bordo che in aeroporto e poi abbiamo compilato alcune schede sui nostri spostamenti in Italia”.
Nessuno dei 202 è risultato affetto dai sintomi del virus, anche se al gate di partenza da Wuhan si sarebbe registrato un falso allarme, ma si è trattato di un errore strumentale.

Per i passeggeri del volo, che hanno indossato la mascherina per tutto il viaggio, è prevista anche la compilazione di una scheda che indichi destinazione e percorso una volta sbarcati, in caso la malattia si sviluppasse successivamente, dopo la fase di incubazione.

Impostazioni privacy