‘Buon Compleanno, Costituzione’, percorso formativo per bambini e ragazzi.

Prende il via il 13 gennaio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio Buon Compleanno, Costituzione , il percorso finalizzato a diffondere e trasmettere i valori costituzionali in tutti i territori della città tra i bambini e i ragazzi affinché possano acquisire i primi elementi di conoscenza del vivere civile e del senso di appartenenza alla propria comunità.

Durante l’evento di apertura, presenti l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, il vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo, la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta e la presidente della Commissione delle Elette Gemma Guerrini, una lectio magistralis del professor Giovanni Maria Flick sul valore e sul significato dell’insegnamento della Costituzione nell’educazione dei bambini e dei ragazzi.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in collaborazione con la Commissione capitolina Scuola e con le amministrazioni municipali, viene lanciata in occasione della ricorrenza dei settanta anni della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana e prevede il coinvolgimento anche del personale educativo scolastico, dei docenti, dei genitori, delle famiglie.

Verranno quindi proposti altri incontri in tutti i Municipi di Roma, a partire dalle periferie, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realtà territoriali e seguendo un programma che preveda, in particolare, la trattazione dei principi fondamentali, dei diritti e dei doveri dei cittadini, nonché delle radici costituzionali del vivere civile e del buon governo della città. Il processo di costruzione degli eventi verrà definito con gli assessori municipali competenti in materia, anche individuando un Comitato scientifico che affianchi l’iniziativa.

Il percorso è pienamente coerente con le linee programmatiche di questa Amministrazione. Vogliamo che i bambini e i ragazzi siano considerati i cittadini del futuro, ma soprattutto del presente. Per questo è necessario affermare, in modo scientifico ma coinvolgente, una cultura basata sul rispetto dei diritti umani, delle regole e dell’altro e orientata verso l’accoglienza delle diversità, alla cura dell’ambiente, allo studio e alla formazione di uno spirito critico che consenta la crescita di cittadini consapevoli e democratici. Vogliamo promuovere iniziative diffuse in tutti i territori della città, valorizzando l’apporto di tutte le realtà e dei cittadini che ogni giorno li vivono. La Costituzione, plasmata su valori irrinunciabili e sempre attuali dell’antifascismo, è il perno delle istituzioni e della nostra convivenza”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

 

Fonte: Comune di roma

Impostazioni privacy