Il business del cibo: la visione Costa Paradiso

Il business del cibo in ogni sua forma è più che mai sulla cresta dell’onda, tanto che numerosi neo-imprenditori tentano di lanciarsi a capofitto nel settore. C’è chi apre un sito di cucina, chi scrive un libro di ricette, chi molla tutto per dedicarsi alla sua passione culinaria. Tira un vento salutista e i vecchi fast food sono stati sostituiti dagli slow food.

La cucina può essere una valida alternativa su cui puntare, soprattutto in tempi di crisi degli altri settori. Voglia di autoimprenditorialità, passione per il mangiar bene e ricerca di un business che sembra risentire meno delle flessioni dell’economia, sono le leve che spingono gli italiani a trasformare la passione per la tavola in un mestiere. Si può emergere e creare food business a patto di non affidarsi all’improvvisazione. Chi non sa calcolare e prevedere i costi fissi della ristorazione fa poca strada. A tavola, i consumatori premiano chi sa inventare un concept innovativo ma simultaneamente legato alle tradizioni. Ci vogliono qualità, coraggio, lungimiranza e un’idea in più.

 

 

 

In linea con queste esigenze e prospettive nel cuore di Roma sorge un ristorante che negli anni ha dimostrato di essere costantemente in crescita, dando sempre il meglio e garantendo alla propria clientela quel tocco di originalità e di maestria, facendosi largo nel panorama romano e conquistando sempre più palati e amanti della cucina mediterranea, in particolare della cucina Sarda.

Unendo la capacità di ampliare il proprio business ed il coraggio di investire, il Ristorante Costa Paradiso ad oggi nonostante la crisi economica è riuscito a testa alta a mantener qualità e cura per il cliente. I titolari hanno dato vita al Ristorante nel 1998 prendendo prima in gestione il locale situato in via Isonzo zona Piazza Fiume e riuscendo dopo soli 4 anni a compralo.

La passione che mettono va ben oltre a tutto il resto che li circonda, così disse uno dei titolari: “la vera forza sta nel capire chi hai di fronte e riuscire a soddisfare ogni sua esigenza culinaria; questo da solo però non basta, perché in questo settore non conta solo saper cucinare ma anche il modo di approcciare e far sentire speciale la clientela dal momento in cui entra nel tuo locale fino alla fine”.

Un processo evolutivo del ristorante, riguarda la nuova apertura nel cuore di Monteverde Nuovo che oggi e ritenuto uno dei locali più raffinati e cool della Capitale per chi cerca un pesce di qualità. Il Ristorante Costa Paradiso 2, gestito dal nipote con alle spalle lo Zio, mantiene i canoni del primo ristorante ma porta con se una ventata innovativa nel design della location pur mantenendo la cultura di base del ristorante originario.

La formula del loro successo è molto semplice: umiltà, qualità, accoglienza, ambiente, pulizia e amore per quello che fanno.

di Manuel Gessa

Impostazioni privacy