Ostia: Roma Tre e Regione Lazio per il Politecnico del mare

Un’università ad Ostia. Il nuovo rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi, risponde alla proposta di Zingaretti offrendo la piena disponibilità dell’ateneo nel creare a Ostia un politecnico volto all’approfondimento di discipline legate al mondo marino. Il professore propone  tra le materie economia del mare, scienze del mare, cantieristica, ingegneria portuale, archeologia marina, controllo satellitare delle coste, diritto della navigazione, biologia marina e altre discipline che già fanno parte dell’offerta didattica dell’università e che a Ostia potrebbero trovare un loro naturale e più ampio sviluppo.

Come possibile sede è stato individuato il complesso dell’ex colonia marina Vittorio Emanuele III, ma anche altre strutture del lido saranno valutate.

“Roma Tre – dice il rettore – si snoda sulla via Ostiense. È quindi naturalmente protesa verso Ostia, che già costituisce un importante bacino di nostri studenti. L’Ateneo, e parlo anche a nome del Consiglio di Amministrazione, è fortemente interessato al più ampio confronto per mettere sul tavolo un progetto di grande rilievo che coinvolga questa parte della Capitale. La situazione odierna di Ostia ci chiama a una diretta assunzione di responsabilità sociale e culturale”.

“Noi ci siamo – ha aggiunto Pietromarchi – Dovessimo riuscire in questo progetto la missione dell’università, che non è solo di ordine didattico e scientifico, ma anche sociale, territoriale e politico, nel più alto senso della parola, potrebbe dirsi compiuta”.

Soddisfatto Zingaretti rilancia: “Benissimo, istituzioni unite per riportare opportunità e servizi a Ostia. Lo Stato c’è con i fatti concreti, per restituire il futuro al territorio e risposte ai bisogni delle persone”.

Impostazioni privacy