Grab, il raccordo anulare per le bici verso la realizzazione

Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo Grab, il grande raccordo anulare per le biciclette. Oggi alle 19 sarà infatti illustrato il tracciato alla cittadinanza in Assemblea pubblica al VII Municipio. Il  progetto di fattibilità tecnico-economica verrà invece presentato al Ministero per le Infrastrutture entro dicembre.

«La ciclovia di Roma – spiega il Campidoglio –  è segno di rinascita e riqualificazione che andrà a coinvolgere dall’agro al Colosseo, all’Appia Antica, alle periferie. Volontà dell’amministrazione è utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione del Governo per offrire quest’opera unica nel suo genere ai cittadini”

Il percorso, lungo 45 km,  si allaccia con i 9 km di piste ciclabili già esistenti che, dove possibile, saranno trasformate in ciclovie (allargate a circa 3,50 metri per il transito di pedoni ed hand-bike). In corrispondenza dei punti di interesse storico-archeologico saranno creati spazi vivibili, come in via di San Gregorio, dove sarà ampliata l’area pedonale davanti al Palatino. Sono inoltre previsti 19 nuovi km e altri 17 km nel verde, dal parco della Caffarella a villa Ada, villa Gordiani,  fino alla Riserva naturale dell’Aniene.
Al tracciato verrà data un’impronta turistica e culturale, toccando luoghi di interesse come  Colosseo, Terme di Caracalla, Appia Antica, Quadraro, Palmiro Togliatti, villa Borghese, via Guido Reni, viale Angelico, via Lepanto, via Giulia, Ghetto, Campidoglio e Fori Imperiali.

Sono inoltre previste 4 ciclostazioni (Arco di Travertino, Teano e Circo Massimo e Guido Reni-Auditorium Parco della Musica  )in cui sarà possibile lasciare il mezzo in prossimità di tre linee metropolitane.

Impostazioni privacy