navigazione Categoria

Arringa Sportiva

Introduzione alla rubrica

Lo Sport è ad oggi definibile come l’elemento di aggregazione per antonomasia, anche chi non lo pratica, attraverso l’osservazione ne diventa parte integrante.

Questa rubrica vuole dare spazio alle sfumature che lo Sport porta con se, sottolineandone le sfumature ed i retroscena che non tutti possono cogliere di primo impatto. Il connubio innovativo tra Regolamentazione, Etica e Puro Divertimento, uniti alla Passione, danno vita ad un nuovo punto di vista che tenta di integrare lo Sport a 360* con la quotidianità di ognuno di noi.

A cura di Claudio Fratocchi

Vale non ci cascare

Quasi) 40 anni e non sentirli. Valentino Rossi, per gli sponsor VR46, quest’anno ha promesso ancora sogni e gloria ai suoi tifosi. Merito di un talento cristallino, quello del pilota di Tavullia, coltivato in sella alla sua moto, fedele…

Show must go on

Quando a Settembre scorso dall’urna di Nyon uscirono le avversarie delle squadre di calcio italiane in Champions League, molti tra gli addetti ai lavori mugugnarono volgendo lo sguardo su quelle che erano le dirette concorrenti della As…

I nuovi diritti TV del Min. Lotti

La stagione 2018/19 del campionato di Serie A segna un punto di svolta in quella che è la vendita dei diritti TV e la loro ripartizione tra i vari club che parteciperanno alla suddetta manifestazione sportiva. Difatti, il Ministro Lotti ha…

La seconda chance

Agni inizi degli anni 2000, nelle sale cinematografiche uscì un bellissimo film diretto da Howard Deutch dal titolo “The Replacements” che tratta le vicende dei Washington Sentinels, celebre squadra di football americano dell’omonima città,…

San Giuseppe Meazza da Milano

Giuseppe Meazza, è stato uno dei più grandi calciatori della storia della nazionale italiana,nonché allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano. Nato a Milano il 23 agosto 1910 e morto a Lissone il 21 agosto 1979 a seguito di…

Un’Italia… di ghiaccio

Il viaggio in quel del Sud della Corea ha visto la nazionale italiana primeggiare con ben 10 medaglie in una delle Olimpiadi invernali più chiacchierate dal punto di vista politico ma anche una delle più belle dal versante sportivo.…

ROGER

Chissà se nel 1875 l'inglese Walter Clopton Wingfield mentre redigeva il primo regolamento che disciplinava le regole del tennis poteva immaginare un tennista così vincente. Chissà se 13 anni dopo quando fu istituita l’associazione…

Il commissariamento

Come in ogni democrazia che si rispetti, l’elezione del capo di un’istituzione avviene a maggioranza dei votanti. A maggior ragione se il capo in questione effettivamente dovrebbe rappresentare la svolta sportiva per un mondo calcistico mai…

Le leggende del numero 7

Se c’è una cosa che ogni sportivo sicuramente fa nella propria vita è scegliere un numero. Un numero da mettere sulle proprie spalle, un talismano a cui affidarsi nell’imprese sportive più difficili e, perché no, un numero da indossare…

Proteste a vuoto

Un celeberrimo drammaturgo, nonché politico britannico, di nome Edward George Bulwer-Lytton, molto famoso nell’800, coniò una bellissima espressione che, tutt’ora, è d’uso comune: “La penna è più potente della spada”. Ora, partendo dal…

Su e giù per la montagna

Ci sono certi sport dove la velocità è tutto, dove un millesimo di secondo cambia le sorti di un gara che è ad un bivio tra la vittoria e la sconfitta. Come recitava Al Pacino: “un millimetro alla volta”, è questo ciò che rende certi atleti…

Revolution

“Giocate. Giocate tutti insieme all’unisono, per la squadra, create spazi ed occupateli”. Se si potesse ancora ascoltare la voce di Hendrik Johannes Cruijff, sulla panchina di una delle sue squadre, probabilmente ci troveremmo di fronte a…

Pippo “il leone” Magnini

Campionati italiani in vasca corta, gara dei 200 metri stile libero. Fillippo Magnini ha appena concluso la sua gara classificandosi terzo nella gara Regina che lo contraddistinto per anni, peccato solo per non aver strappato il pass per…

Il Sassuolo “nostrano”

Prendete una domenica di novembre, un rettangolo di gioco, due squadre con annessi tifosi al seguito. Vi domanderete cosa ci sia di particolarmente strano visto che in un Paese come il nostro, amante dello sport anche nei suoi positivi…