navigazione Categoria

Roma allo specchio

Introduzione alla rubrica

L’obiettivo di questa rubrica è portare tutti noi di fronte a quello specchio, dietro le spalle della bella donna, per poter conoscere la città in ogni suo dettaglio e rimanere incantati dal suo fascino…

👉 Scopri l’introduzione completa  👈

San Domenico e la monaca Eleonora

    Il monastero in cui si svolse la vicenda di questa “monaca di Monza” romana è conosciuto con il nome di Ss. Domenico e Sisto e si trova nei pressi di piazza Venezia. La chiesa fu costruita in onore del fondatore dei Frati Predicatori,…

Le donne e la magistratura

Oggi, 8 marzo, giorno della festa delle donne, è opportuno ricordare l’impegno profuso da una scrittrice, Alba de Céspedes, e da un avvocato penalista, Maria Bassino, per i diritti delle donne e per l’Italia. Nel 1943 Alba de Céspedes,…

Il carnevale romano del 1466

Solo due giorni fa è stato martedì grasso e anche nella Capitale non sono mancati i carri, gli spettacoli e le sfilate di maschere; ma in realtà la festa del carnevale è stata sempre molto importante per i Romani al punto da entrare a far…

L’altro, nemico o amico?

Ieri, sabato 10 febbraio, a Macerata si è tenuto un corteo antifascista e antirazzista a cui hanno partecipato circa 30.000 persone in reazione al raid anti-immigrati seguito alla morte di Pamela Mastropietro. Alcune domande sorgono…

Claude Monet incanta Roma

Il 19 ottobre 2017 è stata inaugurata a Roma presso l’ala Brasini del Complesso del Vittoriano la mostra dedicata al celebre pittore impressionista Claude Monet. Le sessanta tele esposte mostrano la creatività dell’artista in vari momenti…

Roma allo specchio

Parlando con le persone che incontro per strada o ascoltando i loro discorsi sul tram mi capita spesso di sentire critiche rivolte a Roma: «è piena di buche», «i bidoni della spazzatura traboccano», «in periferia c’è il degrado», «gli…