Pronta la ricarica di 80 euro per famiglie e over 65, attenzione al limite ISEE

Una nuova ricarica di 80 euro è stata resa disponibile per famiglie e over 65 che rinnovano l’ISEE e rientrano nei termini prescritti.

Un aggiornamento fondamentale per un beneficio di 80 euro dedicato all’acquisto di beni di prima necessità che si va ad aggiungere all’ampio pacchetto di bonus già predisposto per i redditi bassi nel nuovo anno.

Arriva il nuovo bonus per le famiglie
Pronto il bonus da 80 euro per famiglie e over 65 (roma.cityrumors.it)

L’iniziativa è rivolta agli over 65 ma anche alle famiglie con bambini: sono questi non solo i capisaldi dell’intervento ma, in generale, i punti di attenzione di tutti i provvedimenti presi dal governo negli ultimi mesi, che porteranno a una capillare trasformazione nel 2024.

Bonus da 80 euro per famiglie e over 65: come ottenerlo

Il programma della Carta Acquisti, basato su 80 euro con cadenza bimestrale, quindi 40 euro al mese, è stato aggiornato. Il contributo può essere utilizzato per le spese in farmacia, al supermercato, per fare benzina e per pagare le utenze. Insomma, è molto vario.

Come ottenere la Carta Acquisti
Confermata la ricarica di 80 euro per i redditi bassi: come presentare domanda (roma.cityrumors.it)

Grazie a questa estensione voluta dal governo nel suo utilizzo quotidiano viene sicuramente data ai cittadini ampia flessibilità e dunque la possibilità di procedere liberamente rispetto a quelle che sono le proprie esigenze. La richiesta è semplice e gratuita: dal sito del Ministero è possibile scaricare i moduli da consegnare fisicamente presso Poste Italiane; coloro che invece già hanno avuto in passato la carta potranno continuare a beneficiarne senza presentare una nuova domanda.

Con la variazione reddituale registrata in Italia, la questione è cambiata. In generale possono ottenere l’agevolazione coloro che hanno un ISEE entro gli 8052,72 euro, con 65 anni di età o con un figlio minore di 3 anni. Inoltre, chi ha un’età di 75 anni potrà beneficiare di un contributo a patto di rientrare in un reddito di 10.737 euro. Possono fare domanda sia gli italiani che soggetti residenti sul territorio.

La domanda va ripresentata solo in caso di decadimento o per coloro che non hanno mai ricevuto il beneficio. Tutti gli altri possono semplicemente procedere andando a rinnovare l’ISEE. Una DSU aggiornata è sufficiente in questo caso per ottenere quanto previsto dal bonus. Per chi invece si trova in una condizione di variazioni economiche improvvise, oltre all’ISEE bisognerà procedere con quello Corrente, che viene fatto successivamente all’ordinario per attestare i cambiamenti e ottenere l’accesso alla Carta Acquisti.

Dopo aver presentato domanda viene emessa una comunicazione per il ritiro della carta stessa. Si può comunque sempre richiedere un aggiornamento presso la sede fisica di Poste Italiane in cui si consegna la documentazione per avere informazioni sullo stato di avanzamento.

Impostazioni privacy