Roma, un piatto storico famoso più all’estero che in Italia: svelata la ricetta (segreta) che ha fatto impazzire il mondo

Scopri la ricetta di un piatto storico famoso in tutto il mondo: le fettuccine Alfredo. Ecco la ricetta autentica.

Le fettuccine Alfredo sono uno dei piatti più iconici della cucina italiana all’estero. E, sorprendentemente, sono più conosciute e amate all’estero piuttosto che nel loro paese d’origine. Infatti, questo piatto a base di formaggio non è così diffuso in Italia, nonostante si intrecci con la tradizione culinaria romana. Se stai cercando la ricetta autentica e originale delle fettuccine Alfredo, sei nel posto giusto. Immergiti nella cultura culinaria italiana poco diffusa in Italia ma amatissima all’estero e proponi questo piatto alla tua prossima cena in compagnia, farai un figurone da quanto è avvolgente.

fettuccine Alfredo ricetta
Iconiche fettuccine Alfredo – roma.cityrumors.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le autentiche fettuccine Alfredo, con una ricetta davvero semplice e buona. Bastano pochi ingredienti e la magia ha inizio. Porta un po’ di Roma direttamente sulla tua tavola.

Fettuccine Alfredo: piatto storico amatissimo all’estero

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione originale delle fettuccine Alfredo, un piatto iconico così semplice da preparare e così buono che non potrai più farne a meno. Non fidarti delle imitazioni, delle varianti in cui si aggiunge pollo o altri ingredienti discutibili. Questa è la ricetta originale:

ricetta della pasta all'alfredo
Fettuccine Alfredo classiche e storiche – roma.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 360 gr di fettuccine
  • 160 gr di burro
  • 160 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. In una pentola, cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e scolare al dente.
  2. In una padella capiente, far sciogliere il burro a fuoco medio. Una volta che le fettuccine sono cotte, scolare e conservare una parte dell’acqua di cottura. Trasferire le fettuccine nella padella con il burro fuso. 
  3. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e mescolare bene. Aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta, mescolando bene, fino ad ottenere una salsa cremosa e ben amalgamata.
  4. Aggiustare di sale e pepe fresco macinato, secondo il proprio gusto personale. Infine, trasferire le fettuccine Alfredo nei piatti da portata e servire ben calde.

Note: per un tocco extra di gusto, puoi aggiungere del prezzemolo fresco tritato o del pepe nero macinato al momento.

Ecco pronte le tue autentiche fettuccine Alfredo, un tesoro culinario che rappresenta la semplicità e il gusto della cucina italiana. Con pochi ingredienti ma usati sapientemente, è possibile creare un piatto straordinario. Ora che conosci il segreto della ricetta originale, preparala con amore e condividila con i tuoi cari.

Impostazioni privacy