Roma, parte la pedonalizzazione dei Fori Imperiali: ecco il progetto definitivo

E’ stato presentato nei giorni scorsi, presso la sede del Museo dei Fori Imperiali, il progetto vincitore per la realizzazione della Nuova Passeggiata Archeologica nell’area dei Fori Imperiali

Alla presenza del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco della capitale Roberto Gualtieri, oltre al direttore della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce, al Museo dei Fori Imperiali, in via Mercati di Traiano a Roma, è stato presentato il progetto vincitore de “La nuova passeggiata archeologica”, che coinvolge i Fori Imperiali e il Colosseo in un unico spazio riservato a cittadini e turisti in grado di esaltare le meraviglie della Roma antica.

La pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali – Romacityrumors.it –

 

Era un bando di concorso europeo dal valore di quasi 200 milioni di euro lanciato nel 2023 da assegnare entro il 2026, quello per realizzare una splendida Agorà, proprio nel cuore dell’antica Roma. Il progetto nel bando, come riportato dalla Gazzetta Ufficiale Europea, era quello di garantire una nuova vita alla porzione di territorio che congiunge Piazza Venezia e il Colosseo. Via dei Fori Imperiali, fino agli 80, era un grande viale dove era permessa la libera circolazione degli automezzi, poi fu pedonalizzata e lasciata soltanto ad autobus e taxi. Oggi, in occasione delle domeniche ecologiche, viene totalmente interdetta al traffico e restituita a cittadini e turisti.

Una passeggiata nel cuore di Roma

Restituire totalmente il cuore dell’Antica Roma ai fasti del passato o meglio liberarla totalmente da qualsiasi mezzo di locomozione e farla diventare una splendida passeggiata che dal Colosseo, passando per i Fori Imperiali, arrivi direttamente a Piazza Venezia. Un sogno che potrebbe diventare realtà tra qualche anno. Intanto è stato fatto il primo passo. C’era una volta il cosiddetto Piano Strategico di trasformazione del Centro Archeologico Monumentale di Roma”, ideato dall’assessore dell’epoca Walter Tocci, con il quale restituire ai cittadini e ai milioni di turisti il cuore della città. Il primo step di questo grande progetto è stato svelato nei giorni scorsi presso la sede del Museo dei Fori Imperiali, dove il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco della capitale Roberto Gualtieri hanno rivelato il progetto vincitore del bando di concorso europeo dello Studio Labics di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori. Oltre 18 milioni di euro di investimento per la pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali, con marciapiedi molto più larghi degli attuali, sia dal lato dei Fori imperiali sia da quello del Foro romano, che in alcuni tratti si allargano e formano piccole isole pedonali, dove fermarsi e ammirare le bellezze di Roma come se fossero delle balconate panoramiche.

Il rendering del progetto presentato – Romacityrumors.it –

 

Un grande progetto

Un progetto molto ambizioso che dovrebbe vedere la realizzazione totale entro il 2027, un grande anello pedonale proprio nel cuore della Roma Antica, dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio, messo in connessione con la Roma moderna e la vita dei rioni circostanti.
Spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali per rendere più fruibile e godibile l’Eterna Bellezza. “L’obiettivo del progetto è migliorare ulteriormente la fruibilità e la godibilità del tratto di Roma più iconico, bello, importante e noto al mondo. E di farlo con grande rispetto per i luoghi e per la storia”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri che, interrogato poi sui tempi di realizzazione, ha così risposto: “I tempi sulla carta non appaiono troppo lunghi perché, a differenza di altri, questo progetto non intacca la strada, non richiede lavori in profondità”.

Impostazioni privacy