La Roma di De Rossi non molla mai: Llorente regala il 2-2 a Firenze nel recupero

I giallorossi di Daniele De Rossi trovano il pareggio in pieno recupero con il difensore centrale. Svilar para a Biraghi un calcio di rigore. In gol anche Aouar

Una botta sotto l’incrocio dei pali di Llorente all’ultimo respiro della gara, permette alla Roma di trovare il pareggio sul campo della Fiorentina. Lo scontro Champions tra gli uomini di Italiano e quelli di De Rossi termina 2-2. Una gara intensa, emozionante e divertente: rimasta in bilico fino alla fine, grazie alla grande caparbietà dei giallorossi e agli errori della Fiorentina. Dieci minuti prima del pareggio, Biraghi si era fatto ipnotizzare da Svilar, che ha respinto il suo tiro dagli undici metri. Dopo le due parate contro il Feyenoord, il portiere giallorosso si ripete al Franchi, annullando la grande chance per i viola e respingendo il penalty battuto dal capitano viola (quarto errore su cinque per la Fiorentina).

Llorente esulta dopo aver trovato il gol del pareggio a Firenze – Roma.Cityrumors.it

Il pareggio permette ai giallorossi di mantenere il vantaggio sull’Atalanta e guadagnare un punto sul Bologna. La Roma ha il grande merito di crederci fino alla fine, restando fino all’ultimo attaccata ad una partita che la Fiorentina non ha saputo chiudere. I viola partono forte e sbloccano il risultato con Ranieri. Nei primi quarantacinque minuti i giallorossi sbandano e gli uomini di Italiano sfiorano più volte il raddoppio. Ad inizio ripresa De Rossi risistema la squadra (nel primo tempo aveva già tolto Mancini che, ammonito, aveva rischiato il rosso) e cambia modulo, abbandonando la difesa a tre. Aouar pareggia di testa, poi Cristante sfiora il raddoppio. Nel miglior momento della Roma, arriva il raddoppio della Fiorentina con Mandragora, che da due passi batte Svilar, dopo l’assist di Belotti.

Nel finale accade di tutto: Massa fischia il rigore (molto generoso) per fallo di Paredes su Belotti: Biraghi si fa ipnotizzare da Svilar, che respinge. Nell’assalto finale, la Roma trova il gol del definitivo 2-2 con Llorente. Un pareggio che vale oro.


23:10 – De Rossi sul cambio modulo e le condizioni di Dybala

Il tecnico giallorosso Daniele De Rossi sul cambio tattico all’intervallo. La Roma aveva iniziato con la difesa a tre la gara del Franchi, ma all’inizio del secondo tempo è passata a quattro: ” Quando le cose non vanno bene serve fare un’analisi soprattutto dopo gli impegni europei, non hanno bisogno di passare a tre per avere sicurezze. Quando li vedo cotti torno ad un sistema che li ha fatti sentire sicuri, probabilmente stanno un po’ in rigetto di quel modulo”. Sulle condizioni di Dybala, uscito al 72′: “Paulo ha fatto una grande partita ma era solo un po’ affaticato non ha niente di particolare Aouar? E’ un giocatore molto forte, ha segnato un gol che gli darà morale ma sono contento che ha fatto novanta minuti e si merita di essere dentro questo gruppo”.


23:05 – Llorente: “Contento per il gol, ma…”

Grazie ad un suo bolide di destro, la Roma ha agguantato il pareggio al Franchi nel finale. Llorente è stato il protagonista del recupero giallorosso. Al termine della sfida il difensore spagnolo si è fermato ai microfoni di Dazn “Sono contento per il gol, ma oggi non abbiamo fatto una buona prestazione. Abbiamo avuto tanti giocatori con giallo: Mancini, Paredes, Ndicka. Nonostante tutto la squadra con fiducia ha preso un punto buono per il nostro cammino. Svilar ha fatto una buona prestazione, con lui possiamo fare grandi cose. Con questo carattere si arriva, ogni gara deve essere come l’ultima della stagione”.


Fiorentina – Roma 2-2, il tabellino

 Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (90’+1 Arthur), Mandragora (90’+1 Barak); Gonzalez (46’ Ikoné), Bonaventura, Sottil (78’ Duncan), Belotti (90’+1 Nzola). All. Italiano

Roma (4-3-3): Svilar; Llorente, Mancini (33’ Hujisen), Ndicka, Angeliño (79’ Spinazzola); Paredes (79’ Pellegrini), Cristante, Aouar; Dybala (72’ Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (72’ Zalewski). All. De Rossi

Arbitro: Davide Massa

Marcatori: 18’ Ranieri, 58’ Aouar, 69′ Mandragora, 90’+5 Llorente

Assist: 18’ Nico Gonzalez, 90’+5 Ndicka

Ammoniti: 6’ Mancini, 37’ Paredes, 45’ Hujisen, 57’ Bonaventura, 64’ Milenkovic, 68’ Ndicka, 76’ Baldanzi


Fiorentina – Roma 2-2, rivivi la diretta

Vincenzo Italiano e Daniele De Rossi, i tecnici di Fiorentina e Roma – Roma.Cityrumors.it

90’+5′ – Fischio finale: 2-2 tra Fiorentina e Roma

Triplice fischio di Massa, che manda tutti negli spogliatoi. Fiorentina e Roma finisce 2-2. Il pareggio di Llorente nel finale premia i giallorossi.


90’+4′ – PAREGGIO DELLA ROMA: LLORENTE

La Roma trova il pareggio all’ultimo respiro con Llorente, che si coordina alla perfezione su una palla in area e insacca alla destra di Terracciano.


90′ – Quattro di recupero

Concessi quattro minuti di recupero: ma alla luce dei tre cambi della Fiorentina, si potrebbe proseguire anche oltre il 94′.


90′ – Tre cambi per la Fiorentina

Tre sostituzioni per Italiano: dentro Arthur per Maxime Lopez, fuori Belotti e al suo posto entra Nzola. Fuori anche Mandragora, sostituito da Barak.


90′ – Ci prova Pellegrini

Dopo un possesso palla infinito da parte della Roma, Pellegrini, prova la conclusione dal limite dell’area: la palla è centrale e bloccata da Terracciano.


80′ – PARATA DI SVILAR

Svilar respinge la conclusione di Biraghi e tiene in corsa la Roma. Il portiere giallorosso ancora protagonista nei tiri dagli undici metri.

 

79′ – Cambi nella Roma

Spinazzola e Pellegrini in campo al posto di Angelino e Paredes. De Rossi prova a mettere pressione a Biraghi che si appresta a calciare.


78′ – Rigore per la Fiorentina

Calcio di rigore per la Fiorentina: fallo di Paredes su Belotti. Massa non ha dubbi e indica il dischetto.


77′- Girandola di cambi

Nella Roma pronti Spinazzola e Pellegrini. Nella Fiorentina Duncan prende il posto di Sottil.


75′ – Giallo per Baldanzi

Subito ammonito l’ex Empoli, che ferma fallosamente Bonaventura a centrocampo. Giallo per lui.


72′ – Doppio cambio nella Roma

Fuori Dybala e dentro Baldanzi. Esce anche El Shaarawy ed entra Zalewski.


68′ – Fiorentina in vantaggio: Mandragora

Nel momento migliore per la Roma, la Fiorentina ritrova il gol: cross di Biraghi, sponda di Belotti per Mandragora, che da sottomisura insacca.


64′ – Giallo per Milenkovic

Secondo giallo per i giocatori della Fiorentina: Milenkovic, duro su Aouar, viene ammonito da Massa.


60′ – Cristante sfiora il raddoppio

Cross di Angelino a centro area per Cristante, che prova a distendersi in scivolata e non arriva di un soffio sul pallone.


58′ – PAREGGIO DELLA ROMA: AOUAR

Pareggio della Roma con Aouar. Bella discesa di Dybala che serve Angelino, cross deviato da Ranieri, che termina a centro area; colpo di testa di Aouar e palla in rete.


57′ – Ammonito Bonaventura

Bonaventura colpisce Paredes. L’arbitro estrae il giallo per il centrocampista viola.


52′ – Terracciano salva su Cristante

Cristante calcia a colpo sicuro dall’interno dell’area: Terracciano risponde con il corpo. Prima occasione per la Roma.


47′ – Belotti pericoloso

Subito pericoloso Belotti, con un colpo di testa su corner. Palla sul fondo.


46′ – Inizia la ripresa, un cambio nella Fiorentina

Si riparte. Inizia la ripresa di Fiorentina-Roma. Italiano effettua una sostituzione: dentro Ikoné, fuori Gonzalez.


45′ + 1′ – Fine primo tempo

Squadre al riposo: la Fiorentina chiude il primo tempo avanti 1-0, grazie al gol segnato da Ranieri.


44′ – Ammonito Huijsen

Terzo cartellino giallo per i giocatori della Roma: dopo Mancini e Paredes tocca al giovane difensore centrale, che ferma fallosamente Sottil. L’arbitro assegna un minuto di recupero.


41′ – N’dicka decisivo

Lancio per Bonaventura, che si invola ed entra in area: conclusione respinta dal recupero di N’Dicka.


40′ – Paredes salva su Belotti

Belotti da sotto misura vince un duello e calcia di prima intenzione: Paredes, nei pressi della linea di porta, salva e allontana.


38′ – Giallo per Paredes

Paredes a valanga su Mandragora: cartellino giallo per il regista argentino.


35′ – Sottil sfiora il raddoppio

Colpo di testa ravvicinato di Sottil, che da due passi manda il pallone sul fondo. Fiorentina vicina al raddoppio.


33′ – Fuori Mancini

Daniele De Rossi richiama in panchina Mancini, che aveva rischiato più volte il rosso. Al suo posto entra Huijsen.


27′ – Graziato Mancini

Fallo di Mancini ai danni di Belotti. L’arbitro grazia il difensore giallorosso, già ammonito.


23′ – Mandragora sfiora il raddoppio

Bella azione della Fiorentina, con Mandragora che calcia di prima dal limite dell’area: palla di poco sul fondo. Sul rilancio di Svilar, errore di Cristante e tentativo di Belotti, deviato in corner da Svilar.


18′ – Fiorentina in vantaggio: Ranieri

Corner di Bonaventura, spizzata di Nico Gonzalez e Ranieri, sul secondo palo, svetta di testa e insacca, anticipando N’Dicka e battendo Svilar. Fiorentina in vantaggio.


13′ – Il ricordo di Astori

Al tredicesimo minuto, applausi e cori per Davide Astori, ex capitano della Fiorentina, che ha giocato un anno anche con la Roma. Tutto il Franchi in piedi per l’ex difensore scomparso.


12′ – Mancini rischia

Già ammonito, Mancini sbraccia e ferma fallosamente Sottil. Punizione per la Fiorentina. De Rossi corre ai ripari e posiziona Llorente a destra (su Sottil) facendo scalare Mancini al centro.


5′ – Ammonito Mancini

Dopo cinque minuti arriva il primo giallo: Mancini in ritardo su Sottil: fallo e giallo per il difensore della Roma.


4′ – Primo squillo per Lukaku

Angelino per Lukaku che non ci pensa due volte e va subito al tiro: Terracciano si accartoccia e respinge la conclusione del centravanti giallorosso.


1′ – Si parte

Inizia Fiorentina – Roma: calcio d’inizio per la squadra giallorossa. La Roma piazzata con il 3-4-3, con Angelino ed El Shaarawy esterni.


20:43 – Fiorentina – Roma entrano in campo

Entrano in campo i giocatori di Fiorentina e Roma: tutto pronto per la sfida del Franchi, valida per la 28esima giornata di campionato.


20:25 – Fiorentina – Roma, le parole di Italiano

“E’ un momento importante, affrontiamo squadre di alto livello che stanno facendo bene e sono in salute. Come detto anche in precedenza vogliamo rimanere aggrappati a questo treno, abbiamo la possibilità di presentarci in casa e mi auguro che quest’entusiasmo ci possa dare una spinta in più”, ha dichiarato Italiano a Dazn prima della gara: “Lopez e Arthur hanno quella libertà di andare a ricevere palloni e far girare la squadra, hanno dinamismo e qualità simili. Arthur non è al meglio, per il resto abbiamo spesso optato per queste opzioni. In mezzo abbiamo tante opzioni e vedremo a partita in corso”.


20:20 – Llorente su Belotti

“Sappiamo che Belotti è un grande giocatore, lo conosciamo e quindi quando inizia la partita non siamo amici e l’importante è vincere”, le parole di Llorente ai microfoni di Dazn prima della gara con la Fiorentina.


20:10 – Roma in campo per il riscaldamento

I giallorossi di Daniele De Rossi in campo allo stadio Franchi per il riscaldamento pre gara


20:03 – Fiorentina – Roma: invasione giallorossa

Sono oltre 2500 i tifosi della Roma presenti al Franchi per sostenere i giocatori di Daniele De Rossi. Altra invasione giallorossa.


20:02 – Fiorentina – Roma, atteso Spalletti

Il ct della Nazionale Luciano Spalletti è previsto al Franchi per assistere alla sfida tra Fiorentina e Roma. Era stato allo stadio toscano anche per la sfida contro la Lazio.


20:00 – Fiorentina – Roma, le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Sottil, Lopez, Nico Gonzalez; Belotti. All. Italiano. Martinelli, Vannucchi, Dodo, Arthur, Ikoné, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi, Barak.

ROMA (4-3-3): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Aouar; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi. A disposizione: Rui Patricio, Karsdorp, Huijsen, Pellegrini, Azmoun, Celik, Baldanzi, Spinazzola, Bove, Zalewski, Boer.

ARBITRO: Massa ASSISTENTI: Meli-Alassio IV UFFICIALE: Rutella VAR: Maresca-Sozza


19:45 – Fiorentina – Roma, numeri e curiosità

Sono 194 le gare ufficiali tra Roma e Fiorentina. 67 successi giallorossi, 67 pareggi e 60 vittorie viola. In Massima Divisione il numero delle partite si riduce a 172, con 59 vittorie della Roma, 61 pari, 52 vittorie della Fiorentina. Da quando Daniele De Rossi si è seduto sulla panchina della Roma, ha conquistato sei vittorie e una sola sconfitta: 18 punti sui 21 a disposizione. Solo Inter (21) e Bologna (19) hanno conquistato più punti dei giallorossi in campionato nello stesso periodo. Romelu Lukaku, che nell’ultima giornata è andato in doppia cifra di gol per l’11ª volta in stagione nei cinque grandi campionati europei, è a quota 399 presenze tra Premier League e Serie A. Il centravanti potrebbe diventare il secondo giocatore belga capace di tagliare la soglia delle 400 gare giocate nei top-5 tornei europei dall’inizio dello scorso decennio, dopo Thibaut Curtois.

La Roma ha vinto solo una delle ultime quattro partite in campionato contro la Fiorentina (1N, 2P), pareggiando inoltre la più recente (1-1 nella gara d’andata di questo torneo). La Fiorentina ha vinto le ultime due gare casalinghe contro la Roma in Serie A, dopo una serie di quattro incontri interni consecutivi senza successi contro questa avversaria (1N, 3P); l’ultima volta che la Viola ha superato i giallorossi in tre partite domestiche di fila nella competizione è stata tra il 1978 e il 1980.


19:40 – Fiorentina – Roma, le scelte di De Rossi

Il tecnico della Roma Daniele De Rossi dovrà rinunciare a Chris Smalling che nell’allenamento di rifinitura della sfida di Europa League contro il Brighton ha riportato un trauma alla caviglia destra. Assente anche  Renato Sanches che ha invece un affaticamento muscolare. Nessun dubbio in porta: nonostante non sia al 100%, toccherà ancora a Svilar. Titolare anche Gianluca Mancini che resta il pilastro della difesa giallorossa, nonostante qualche problema fisico. Al suo fianco dubbio tra LlorenteN’Dicka utilizzato tanto nell’ultimo periodo e costretto a giocare da tempo con la maschera protettiva sul volto dopo il colpo subito nella sfida contro il Monza, e Huijsen. In attacco Dybala e Lukaku dal primo minuto, mentre a sinistra El Shaarawy è favorito su Zalewski.


19:38 – Fiorentina – Roma, che antipasto: 6-1 della Primavera

La Roma Primavera ha battuto 6-1 la Fiorentina: un gustoso antipasto del match in programma tra pochi minuti al Franchi: reti di Graziani, Joao Costa, ancora Graziani, Pisilli, Alessio e Cherubini.

19:35 – Fiorentina – Roma, la notte di Belotti

E’ il grande ex della sfida: Andrea Belotti vivrà il match tra Fiorentina e Roma in modo intenso. Il centravanti ha iniziato la stagione nella capitale, prima di approdare a Firenze nel mercato di gennaio. Con la maglia della Roma ha disputato una stagione e mezza, collezionando 68 presenze e segnando 10 gol. L’ultima gara da romanista l’ha disputata 50 giorni fa, giocando 9’ col Verona. A gennaio il passaggio alla Fiorentina, dove fino ad oggi ha collezionato 459’ in 6 partite di campionato (contro i 673 nelle precedenti 14 in giallorosso). A Firenze Belotti ha segnato un gol al Frosinone ed ha al suo attivo un assist (con la Lazio). Italiano lo ha utilizzato cinque volta di fila da titolare.


19:32 – Fiorentina – Roma, i convocati di Italiano

Portieri: Terracciano, Vannucchi, Martinelli
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, Milenkovic, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Arthur, Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora
Attaccanti: Gonzalez, Ikoné, Nzola, Sottil, Belotti.


19:30 – Fiorentina – Roma, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Fiorentina e Roma si disputerà alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze esarà valida per la 28esima giornata del massimo campionato di serie A. Il match sarà trasmesso in esclusiva sulla piattaforma DAZN e sul canale 214 del satellite. Per vedere la gara sarà sufficiente sottoscrivere un abbonamento a Dazn e seguire il match attraverso l’App sui dispositivi mobili, sulle smart tv, sui tablet o attraverso il chromecast.


Stadio Artemio Franchi – Firenze
Impostazioni privacy