Roma, 14 gennaio domenica ecologica: ecco tutti i divieti di circolazione

Il 14 gennaio sarà la terza delle cinque domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-2024, le altre sono programmate per il 25 febbraio e il 24 marzo 2024

A piedi, su monopattini o in bici, anche elettrici, l’importante è che siano ecologici, per ammirare così il centro storico della Capitale da una nuova prospettiva e respirare almeno per un giorno un’aria più pulita. Tornano infatti anche nel 2024 le domeniche ecologiche, il provvedimento nato per alleviare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare al contempo le persone sui temi della sostenibilità ambientale, sull’uso responsabile delle fonti energetiche e sulle azioni necessarie per migliorare la qualità dell’aria. Una domenica al mese a partire dallo scorso mese di novembre, la fascia verde ZTL si allarga e diventa off limits a tutti i motori non ecologici.

Centro storico vietato alle auto -Roma.cityrumors.it –

 

Secondo il calendario 2023/2024 fissato dall’amministrazione comunale, le domeniche ecologiche si tengono tra il mese di novembre e quello di marzo. Devono servire per controllare i livelli di smog e di inquinamento decisamente ancora troppo alti all’interno del territorio capitolino. Ma soprattutto per tenere questi valori a norma, seguendo le ultime normative approvate lo scorso anno dal Parlamento europeo che obbliga i sindaci delle città metropolitane a rispettare questi parametri.

La terza domenica ecologica

Passate tutte le festività del periodo natalizio, tornano anche nel 2024 le domeniche ecologiche, fortemente volute dalla giunta Gualtieri per tenere sotto controllo il livello di CO2 nell’aria e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sostenibilità ambientale. Domenica prossima 14 gennaio quindi ci sarà la terza domenica green delle 5 previste in calendario dal Comune di Roma. Dopo le due di novembre e dicembre scorso, ne sono previste ancora un paio, in programma il 25 febbraio e 24 marzo prossimo. Il blocco della circolazione quindi scatterà per tutti i veicoli a motore nella nuova Ztl “Fascia Verdedalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, come previsto dall’ordinanza emessa ieri da parte del Campidoglio.

Terza domenica ecologica a Roma – Roma.cityrumors.it –

 

Previste alcune deroghe

Non tutte le automobili dovranno obbligatoriamente restare parcheggiate, ma sono previste alcune deroghe. Tra quelle previste dal provvedimento rientrano: i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o Gpl, i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano) anche trasformati, ma solo se marcianti a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive, i veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Chi non rispetterà i divieti previsti può incorrere in importanti sanzioni. Secondo quanto emerge dalla delibera comunale si parla di multe che vanno dai 163 ai 658 €, in base alla gravità dell’infrazione.

Impostazioni privacy