Roma in tilt per pioggia e vento. Gualtieri ordina la chiusura della strada

Con un’ordinanza, il sindaco della capitale ha deciso di chiudere al traffico una zona della città, a causa di possibili cadute di rami ed alberi. Ecco di che zona si tratta

Pioggia, forte vento e allagamenti. Roma, come del resto la stragrande maggioranza delle città italiane, ha subito l’ondata di mal tempo che ha colpito la penisola. Numerosi i danni provocati dalle forti raffiche di vento e dall’acqua, che ha causato allagamenti. Oggi un albero è caduto su un tram a Trastevere, danneggiando la rete aerea. Si trattava del tram numero 8, che in passato aveva già avuto dei problemi e che era tornato da poche settimane in funzione.

Alberi caduti e forti piogge. Gualtieri decide di chiudere una zona di Roma – Roma.Cityrumors.it

Una Bomba d’acqua si è abbattuta invece su numerose zone di Roma. Pioggia, temporali e vento forte hanno provocato disagi alle persone e alla circolazione. I problemi sono stati segnalati in numerose zone della capitale: da Centocelle alla Bufalotta, con maggior risalto al litorale romano. Enormi disagi a Fregene, dove una tromba d’aria di è abbattuta sulla cittadina laziale, provocando cadute di alberi e problemi alle abitazioni.

“Siamo da venerdì in stato di emergenza, per fortuna non ci sono stati feriti ma ci sono stati danni ingenti – ha affermato il sindaco Baccini –. Tre pini sono crollati, due in via Bagnoli e uno su via Castellammare. Altri nelle vie vicine. Stiamo monitorando un altro grande pino pericolante lungo via Castellammare, che dovremo abbattere”. È in corso anche il monitoraggio di “altre alberature, con un censimento di quelli da abbattere, e mettendo in sicurezza i pini caduti”, ha sottolineato il primo cittadino che poi ha speso importanti parole d’elogio per “i vigili del fuoco, i volontari di protezione civile e gli agenti di polizia locale e le forze dell’ordine intervenuti tempestivamente. Stiamo mettendo in sicurezza anche un tratto di costa a Focene per i danni dell’erosione dove la mareggiata si avvicina alle case, mentre anche la situazione degli stabilimenti a Fregene e’ drammatica”.

La tromba d’aria ha causato la caduta di numerosi alberi a Fregene – Roma.Cityrumors.it

Roma, la scelta di Gualtieri

Come detto, la pioggia è scesa copiosa anche sulla capitale, provocando danni ingenti. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha deciso di chiudere, fino al termine dell’emergenza, la pineta di Castel Fusano, a causa del forte rischio di caduta di alberi e piante. “Con Ordinanza del Sindaco n.  116 del 3 novembre 2023 , fino a cessata esigenza, è stata disposta la chiusura della Pineta di Castel Fusano per la zona di Via di Villa di Plinio, da Via Cristoforo Colombo a Piazza del Cinghiale, Viale del Mediterraneo e Via del Gran Pavese fino all’incrocio con Via Cristoforo Colombo. Il provvedimento si è reso necessario al fine di garantire la pubblica incolumità e prevenire situazioni di pericolo causate dalla caduta dei rami, piante ed alberi”.

Impostazioni privacy