Dipinti rubati nel 2001 ai Parioli abbandonati in campagna

Sono stati ritrovati in un casolare di campagna sui monti Prenestini, nella zona di Zagarolo. Si tratta di quattro dipinti antichi risalenti al XVII secolo, del valore complessivo di circa 200.000 euro,  raffiguranti scene religiose ed ancora in buono stato. I quadri sono stati ritrovati dai carabinieri di Zagarolo.

Le opere erano state rubate durante una rapina avvenuta nel 2001 presso un hotel della zona Parioli a Roma. All’epoca una banda di malviventi fece irruzione nell’hotel e, dopo aver immobilizzato portiere e clienti, riuscì ad impossessarsi di cinque opere d’arte e di altra refurtiva.

In seguito alle indagini gli autori furono identificati, ma i quadri non sono mai stati ritrovati. Ieri il ritrovamento. Il caso è stato riaperto per cercare di risalire ad eventuali altre persone coinvolte nella ricettazione di opere rubate e trovare il quinto dipinto, ancora mancante.

I dipinti al momento sono stati sequestrati e verranno sottoposti ad accertamenti tecnici da parte del personale specializzato della Sezione Antiquariato del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

 

 

Impostazioni privacy