Rino Barillari celebrato con una mostra e un film al Maxxi di Roma

Più di cinquant’anni di carriera raccontati attraverso una mostra che si terrà al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI seocolo.

Il celebre reporter ha raccontato l’Italia e la sua trasformazione. Dalla Dolce Vita ai grandi personaggi passando per gli anni di piombo, la mafia, la cronaca nera.

Roma lo celebra con una grande mostra dal 12 al 28 ottobre al Maxxi, “Rino Barillari – The king of paparazzi”. Si tratta di un percorso completo sulla carriera del fotoreporter che ha immortalato le immagini più significative degli ultimi cinquant’anni, dalle star internazionali ai sanguinosi fatti di cronaca, alle grandi personalità di ieri e di oggi.

La mostra, prodotta da Istituto Luce Cinecittà con il contributo della Direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle Attività culturali e curata da Martino Crespi, nasce da un’idea di Massimo Spano e Giancarlo Scarchilli, autori di The king of paparazzi – La vera storia, il docufilm prodotto da Istituto Luce Cinecittà e da Michelangelo Film, presentato nella sezione Riflessi della Festa del Cinema di Roma. Venti mesi di lavoro per comporre un viaggio che parte dalla sua gioventù, passa per i suoi scatti e le testimonianze di Giuseppe Tornatore, Claudia Cardinale, Giancarlo De Cataldo, Enrico Lucherini, Walter Veltroni e tanti altri.

Impostazioni privacy