Sciopero dei lavoratori delle mense scolastiche revocato

Lo sciopero dei lavoratori delle mense scolastiche previsto per lunedì è stato revocato. I bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del Comune di Roma potranno andare a scuola e avranno la loro mensa funzionante.

L’amministrazione comunale e i sindacati hanno siglato un’intesa con l’amministrazione capitolina che “si impegna a far avviare a Roma Multiservizi il percorso finalizzato alla qualifica di cuoco con l’obiettivo di garantire l’inserimento al personale ora impiegato nel servizio mense dei nidi e già incluso negli atti di gara che riguardano appunto Multiservizi. Il percorso formativo si concluderà entro il mese di novembre e comunque nei tempi previsti per l’aggiudicazione della gara”. Lo sciopero era stato convocato dai sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Uiltrasporti.

Per quanto riguarda il personale non incluso nel bando di gara e già impegnato nelle mense in autogestione, invece,  “l’Amministrazione capitolina si impegna a trovare le soluzioni tecnico-economiche per garantire la tutela occupazionale. Per questo, entro il mese di ottobre, si procederà a una ricognizione congiunta per individuare entità numerica e qualifiche del personale impegnato allo stato attuale nelle mense autogestite. I risultati saranno condivisi nell’ambito di uno specifico tavolo di lavoro“

 

Impostazioni privacy