Campidoglio: sedute per non udenti

Il Comune di Roma rende noto che è partita la sperimentazione che consentirà di rendere più accessibili le sedute dell’Assemblea Capitolina. Saranno presenti in aula, infatti, gli interpreti LIS e, a partire dal prossimo Consiglio, tutti gli interventi saranno anche sottotitolati in tempo reale in streaming sul portale di Roma Capitale.

Tale progetto durerà 24 sedute consecutive e consentirà all’Amministrazione Capitolina di studiare la soluzione adeguata per attivare sul lungo periodo le attività di interpretariato LIS e sottotitolazione in tempo reale dei lavori dell’Assemblea tramite bando europeo.

“Le distanze tra cittadini e istituzioni da oggi sono ancora più ridotte perché le attività dell’Assemblea saranno tradotte in Lis e sottotitolate in tempo reale, favorendo nello specifico le persone con disabilità uditive. Si tratta di una innovazione importante che va nella direzione di una maggiore inclusione sociale consentendo alle persone di partecipare sempre più attivamente alla vita politica della città” afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

 

 

Impostazioni privacy