Taser, dal 5 settembre agenti con la pistola elettrica

Da ieri 5 settembre i poliziotti italiani potranno girare armati di pistole elettriche, previste per il decreto nel 2014, ma rimaste sulla carta e messe in pratica da Matteo Salvini il 4 luglio scorso, col via libera all’addestramento e alla sperimentazione.

Dopo aver sostenuto un periodo di formazione, le Forze di polizia avranno quindi a disposizione un nuovo strumento: la  pistola ad impulsi elettrici, modello “Taser X2”.

Gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza potranno usare il Taser in 12 città italiane: Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo. Tale strumento sarà utilizzato in alternativa alla classica pistola e solo in situazioni in cui sarà necessario bloccare i movimenti di un individuo.

La pistola Taser viene già utilizzata in 107 paesi al mondo, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya. Per quanto riguarda l’Europa, invece, viene impiegato in Finlandia, Germania, Regno Unito, Francia, Repubblica Ceca, Grecia.

 

 

.

 

Impostazioni privacy