Continua il restyling delle panchine romane

Tramite comunicato il Campidoglio ha informato l’avanzamento dei lavori inerenti il restyling delle panchine romane che, a seguito dell’acquisto da parte del Dipartimento Tutela ambientale di circa 20.000 listelli di legno, vengono riparate e restituite alla città.

Finora sono circa 150 quelle messe a nuovo e riconsegnate ai romani anche grazie alla partecipazione  di cittadini ed associazioni di volontari che hanno collaborato attivamente.

A partire da maggio, le operazioni promosse dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale in collaborazione con i Municipi stanno restituendo decoro e agibilità alle storiche sedute costituite dalla classica panchina modello “Roma” dai fianchi in ghisa e sedile in stecche di legno.

Virginia Raggi ha così commentato:

“È nostra intenzione coinvolgere maggiormente associazioni e volontari perché crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini. Riteniamo che riappropriarsi delle strade, dei parchi e dei beni comuni attraverso momenti in cui si collabora tutti insieme a migliorarli dia, in termini di coesione sociale e rispetto dell’ambiente, risultati che superano di gran lunga il concreto lavoro di riparazione o pulizia”.

Mentre l’assessore alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari:

“Stiamo lavorando su tanti fronti per restituire decoro alla città ed in questo caso, abbiamo voluto che la manutenzione delle panchine fosse anche un’occasione per coinvolgere i cittadini nella cura dei beni comuni. Siamo convinti che a fronte di una minoranza di incivili che sporcano e danneggiano ci sia un grande numero di persone che ogni giorno si mette in gioco per contribuire a migliorare la città ed i suoi spazi”.

Impostazioni privacy