Libri scolastici gratuiti, siglata procedura con Confcommercio e Confesercenti

Siglata in Campidoglio la  procedura tra l’amministrazione capitolina, Confcommercio (ALI e Assocart) e Confesercenti (Sil) per garantire la fornitura gratuita dei libri di testo, tramite cedole librarie digitali, agli alunni residenti nel territorio di Roma e frequentanti le scuole primarie (statali e paritarie).

La procedura è molto semplice.

Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici distribuirà delle cedole, ognuna collegata ad un Codice Pin, ai vari istituti scolastici ed alle famiglie degli alunni residente in città.

La cedola dovrà essere presentata al commerciante che fornirà immediatamente i libri di testo ed ordinerà quelli non disponibili al momento.

Le famiglie degli alunni residenti in altri comuni, anche se frequentanti istituti di Roma Capitale, dovranno richiedere le cedole librarie direttamente al proprio Comune di residenza.

Ogni esercente sarà libero di organizzarsi come meglio crede per assicurare il funzionamento del meccanismo ma ogni messaggio informativo relativo alla procedura dovrà essere redatto in linguaggio semplice e chiaro, visionato ed approvato da Roma Capitale.

Roma Capitale provvederà anche all’erogazione dei sussidi per la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni appartenenti a famiglie meno abbienti frequentanti le scuole dell’obbligo e secondarie superiori, in possesso dei requisiti, mediante rilascio di specifici codici pin univoci (Buono-Libro Digitale) agli utenti che ne abbiano fatto richiesta on line.

Il commento della  Raggi: “Stiamo migliorando la qualità dei servizi educativi e scolastici pianificando impegni e scadenze con largo anticipo e puntando su sinergie con tutte le realtà che possono contribuire in modo proficuo. In particolare dedichiamo un’attenzione particolare alla fasce meno abbienti della popolazione, affinché i servizi pubblici siano sempre accessibili a tutti, anche grazie a un forte coinvolgimento degli esercenti”.

Laura Baldassarre, assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale: “Lavoriamo sulla base di un’attenta programmazione, in modo da assicurare alle famiglie un miglior livello qualitativo per un servizio essenziale. Per questo abbiamo firmato un atto con validità triennale che ci consentirà, eventualmente, di apportare miglioramenti e di rafforzarne l’efficacia lungo il percorso, tramite un’oculata azione di monitoraggio. La scuola si conferma una priorità per questa amministrazione, che vuole garantire servizi sempre più vicini alle famiglie”.

Confcommercio: “Siamo soddisfatti per la sottoscrizione di quest’accordo che auspichiamo si possa migliorare nei prossimi anni grazie alla disponibilità dimostrata dall’Assessorato a lavorare anche su altri progetti che coinvolgono le librerie. Noi ci impegneremo a coinvolgere il maggior numero di librai possibile affinché venga preservato il valore del nostro lavoro e per porre fine al commercio illecito dei libri messo in atto dai distributori fuori le scuole”. Commentano così per Confcommercio Matteo Roccas, presidente Assocart e Ilaria Milana, consigliera Ali.

Piscetta della  Confesercenti: “Il Sil Confesercenti conferma la propria soddisfazione per la disponibilità fornita dalla Pubblica Amministrazione circa la stesura di un accordo con validità triennale che dovrebbe portare maggiori certezze di diritti e doveri per librai e cittadini. Abbiamo comunque ribadito la richiesta indirizzata a Roma Capitale per un sostanziale aumento degli aiuti alle famiglie che purtroppo rimangono fermi a sette anni fa”, commenta Maurizio Piscetta, Presidente Sil Confesercenti di Roma.

Impostazioni privacy