Domani a Roma sciopero di metro e bus

Domani, per quattro ore, sciopero  dei lavoratori aderenti ai sindacati Faisa Sicel, Orsa e Usb. Pertanto, dalle 20 alle 24, saranno a rischio bus, tram, linee metro e ferrovie concesse (Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle).

Il servizio sarà invece regolare sulle linee di Trenitalia e sui bus di Roma Tpl.

Sciopero anche in Cotral: gli orari in questo caso sono diversi. A fermarsi saranno i lavoratori di Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Slm Fast Confsal anche in questo caso per 4 ore: l’astensione dalle prestazione lavorative è prevista dalle ore 12.30 alle ore 16.30. Fino alle 12.30 e alla ripresa del servizio alle ore 16.30 saranno garantite tutte le corse.

In una nota Usb spiega di aver “aperto le procedure di sciopero in Atac perchè l’azienda continua a non garantire un adeguato livello di sicurezza per i lavoratori e per i cittadini e non si assume alcuna responsabilità. Quando un conducente dichiara un guasto lo fa sotto la propria responsabilità e per la sicurezza delle persone che trasporta, mentre l’azienda sta facendo pressioni per proseguire il servizio, anche in condizioni non ottimali”.

“Non è possibile”, continua la nota del sindacato, “uscire di casa per recarsi al lavoro e rischiare di essere aggredito perchè l’utenza riconosce nei lavoratori i disservizi creati dall’azienda. Non è possibile continuare a lavorare con vetture vecchie, obsolete e rumorosissime che danneggiano la salute. E’ inammissibile non avere neppure i servizi igienici ai capolinea. Non ci si puo’ ammalare per le polveri sottili che si respirano nelle gallerie delle metropolitane”

“Usb- prosegue la nota- ha già attivato esposti e denunce a Prefettura, Asl e Procura per ottenere maggiori tutele a salvaguardia della salute e della sicurezza ma è fondamentale che i lavoratori rendano visibile il loro disagio con la lotta. Giovedì 26 luglio sciopero di 4 ore dalle 20 alle 24. Ricordiamo che operai e impiegati sciopereranno le ultime 3 ore fino a fine turno mentre il personale turnista sciopera dalle 20 alle 24; dovranno riprendere servizio solo gli autisti che hanno in tabella partenze dai Capolinea dopo le ore 00.01 o riservate (mezz’ora prima i conducenti dei bus e fino a 50 minuti prima i conducenti dei tram)”.

Impostazioni privacy