Eclissi luna 27 luglio 2018: dove vederla a Roma

Venerdì 27 il cielo ci regalerà uno spettacolo imperdibile.

La luna non sarà la sola protagonista: nella stessa serata Marte sarà all’opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata. Il Pianeta Rosso si avvicina di più alla Terra ogni 26 mesi e quest’anno sarà vicinissimo: mai così grande dalla famosa opposizione del 2003, tra le più stupefacenti di sempre.
La luna entrerà nell’ombra della Terra alle ore 20:24 e l’inizio della totalità, che durerà 1 ora e 43 minuti, è previsto alle ore 21:30, con il massimo dell’eclissi alle 22:21.  La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1,30 della mattina del 28 luglio.

L’eclissi lunare, a differenza di quella solare, può essere vista tranquillamente a occhio nudo: il bagliore della luna ha infatti una luminosità molto meno intensa di quella del sole mentre, per ammirare la calotta polare e i chiaroscuri dei deserti di Marte bisognerà dotarsi di un buon telescopio.

Nella Città Eterna è già caccia al punto di osservazione migliore. Tra tutti: il Gianicolo, la Terrazza del Pincio e lo Zodiaco a Monte Mario. Visto il clima e la lontananza dalle luci della città ottimi punti di osservazione anche dalle spiagge per unire, alla magia del cielo, il fascino del mare.

Se invece volete osservare l’eclissi di luna e la grande opposizione di Marte comodamente da casa, dal vostro pc basterà collegarsi al sito del Virtual Telescope che mostrerà l’eclissi sull’affascinante skyline di Roma.

Tante poi le serate osservative organizzate da Accademie, associazioni e osservatori.

Per l’occasione l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) organizza a Frascati, presso Villa Torlonia, una speciale serata astronomica con i propri telescopi e con il proprio planetario digitale itinerante, intitolata “La Notte della Luna & del Pianeta Rosso”. A rendere l’esperienza del pubblico ancora più intensa e accattivante saranno gli spettacoli multimediali nel Planetario itinerante dell’Associazione, formidabile strumento di simulazione del cielo.

Sotto la cupola gonfiabile, che può ospitare fino a 40 persone, gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°.

A tema anche l’appuntamento dell’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT) con la serata interamente dedicata alla Luna e al pianeta Marte: “la notte della LUna e del Pianeta Rosso”, un omaggio all’osservazione di Marte e dell’eclisse totale di Luna più lunga del XXI secolo.

 

Impostazioni privacy