Roma, elezioni comunali: domenica 10 giugno si vota in III e VIII Municipio

Saranno rispettivamente 171 mila e 117 mila i cittadini chiamati alle urne domenica 10 giugno per eleggere presidente e consiglio municipale nei municipi III e VIII.
Sono cinque i candidati Presidenti nel municipio III. Per il M5S tenterà la riconferma la presidente uscente, Roberta Capoccioni, sfiduciata nel febbraio scorso. Per il centrosinistra correrà invece Giovanni Caudo, ex assessore all’urbanistica della giunta di Ignazio Marino. A sostenere Giovanni Caudo ci saranno anche la Lista Civica Caudo Presidente, Liberi e Uguali e Centro Solidale per Caudo.
Per il centrodestra, in campo il vicequestore e primo dirigente del commissariato Fidene-Serpentara, Francesco Maria Bova. Un nome proposto dalla Lega, avallato subito da Forza Italia e sostenuto con qualche iniziale resistenza anche da Fratelli d’Italia. Infine Casapound, che correrà con Francesco Amato, e Potere al Popolo che schiera Davide Angelilli.
Anche nell’VIII municipio è corsa a cinque. Per il M5S c’è Enrico Lupardini, ex presidente del consiglio municipale. Per il centrosinistra c’è invece Amedeo Ciaccheri, ex capogruppo in consiglio municipale. Ciaccheri è passato per le primarie dove ha sconfitto, con il 59% delle preferenze, il candidato del Pd Enzo Foschi. Lo sostengono la lista Super8, il Pd e la lista civica Cittadini per il municipio VIII. A correre per il centrodestra è invece Simone Foglio, sostenuto da Fdl, Fi e Lega. In lizza per la presidenza a Garbatella anche Massimiliano Pugliese di Casapound e Rita Chiavoni di Potere al Popolo.

 

Impostazioni privacy