Meeting di Rimini: tutte le novità dell’edizione 2018

“Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”: questo il titolo della 39esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si terrà a Rimini dal 19 al 25 agosto 2018. 

La kermesse si propone di approfondire, e nel contempo rinnovare, il suo quarantennale metodo: l’incontro. 

Come ogni anno, saranno numerosi gli ospiti in rappresentanza del mondo economico, politico, sociale, scientifico, artistico e storico. 

Ad illustrare il tema della manifestazione sarà l’arcivescovo Christophe Pierre, nunzio apostolico negli USA. La ginecologa e scrittrice Pilar Vigil dialogherà con il pubblico più giovane, mentre il sociologo delle religioni Phillip Jenkins e il cardinale Luis Antonio Tagle parleranno della Chiesa a confronto con il cambiamento d’epoca. 

Sulla costruzione di nuove relazioni tra i popoli interverrà il ministro degli Emirati Arabi N. Mabarak al Nahayan. Non mancheranno approfondimenti filosofici, scientifici e letterari.

Una novità assoluta e stimolante sarà costituita dalle aree tematiche dedicate ai seguenti temi: lavoro, mobilità, salute, ricerca, “big data”, riordino della privacy, terapia del dolore, invecchiamento della popolazione, recupero dei farmaci validi.

Le tradizionali mostre e spettacoli illustreranno storie e imprese di uomini alla ricerca della felicità.

Altri spazi saranno dedicati all’Enel Villaggio Ragazzi, con laboratori, giochi e mostre per i più piccoli, e al Villaggio dello Sport, in cui, oltre alle aree per praticare le varie discipline, sarà ospitata la mostra multimediale “Enjoy the game”, dedicata ai campioni Owens, Federer e Rossi.

Valentina Caruso

Impostazioni privacy