#MostriVSAlieni – Serie A, 36^ Giornata: chi va su e chi va giù

Ogni mercoledì, in Italia, un calciatore si sveglia e tira un sospiro di sollievo per non essere comparso dalla parte sbagliata di… #MostriVSAlieni, lo spazio di City Rumors Roma, in cui andremo a selezionare alcuni protagonisti della Serie A che nell’ultimo turno si sono distinti nel bene o nel male. 

Saranno decretati tre mostri, calciatori che non sono stati propriamente eccellenti, e tre alieni, calciatori che invece hanno brillato nell’ultimo turno di campionato. Scelte dure ma qualcuno deve pur farle.

Stasera andrà in scena all’Olimpico l’attesissima finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus ma prima andiamo a scoprire i Mostri vs Alieni della scorsa 36° giornata!

Mostri:

3° – Pandev: d’accordo, il suo Genoa è oramai matematicamente salvo da un paio di giornate ma ciò non significa che bisogna regalare così le partite. Entra in campo a partita in corso con la svogliatezza degna del Balotelli dei tempi peggiori e riesce a farsi espellere dopo una manciata di minuti. Fallaccio a piedi uniti che lascia i suoi in 10 quando erano in vantaggio 2-1 e che da quel momento in poi calano e subiscono la rimonta viola. Colpevole!

2° – Insigne: non è ancora un top player, ora possiamo affermarlo con certezza. Nel momento più importante, in cui dovrebbe prendere per mano la squadra sparisce e irrita compagni e tifosi con giocate senza senso e che fruttano il nulla. Contro il Torino è senza dubbio il peggiore dei suoi eppure riceve talmente tanti palloni dai compagni che non si capisce come non riesca a fare una minima giocata degna di nota e che indirizzi la partita. Alla fine il Napoli si farà pareggiare nel finale dal Toro alzando di fatto bandiera bianca per quanto riguarda il discorso scudetto… e anche quest’anno lo vincerà l’anno prossimo.

1° – De Maio: non si vedeva un autogol così goffo e sgraziato dai tempi di Zaccardo ai Mondiali del 2006 contro gli USA. Come faccia un giocatore di Serie A, pure abbastanza esperto direi, a sbagliare in modo grossolano un intervento così semplice rimane un puro mistero. Fatto sta che la Juve era incredibilmente sotto in casa contro il suo Bologna per 1-0 e lui le regala il pareggio che le spiana la strada e dal quale i felsinei non riescono più a riprendersi. E a Napoli non l’avranno presa bene…

Alieni:

3° – Douglas Costa: Allegri lo tiene per l’ennesima volta in questo campionato in panchina ad inizio gara ma poi vede che le cose stanno prendendo una brutta piega contro il Bologna e quindi decide di inserirlo già ad inizio secondo tempo. La partita cambia totalmente, prende in mano la squadra, ubriaca la difesa rossoblù ogni volta che ha il pallone tra i piedi e regala gli assist del 2-1 e del 3-1 della Vecchia Signora. E’ sicuramente l’uomo da cui ripartire l’anno prossimo per puntare la Champions: nei momenti decisivi si è dimostrato più determinante di Dybala ed Higuain.

2° – Barrow: attaccante gambiano classe 1998, è il nuovo gioiello sfornato dal sempre produttivo settore giovanile dell’Atalanta che anche contro la Lazio all’Olimpico si è messo in mostra timbrando il cartellino dopo appena 100 secondi dall’inizio della gara. 

Tre gol e un assist nelle ultime quattro partite hanno fatto di lui un punto fisso nello scacchiere di Gasperini in questo finale di stagione. Complici gli infortuni di Petagna e Ilicic e la non perfetta forma di Cornelius, il numero 99 si è caricato sulle spalle l’attacco bergamasco e non ha fatto certo rimpiangere i suoi compagni più quotati, anzi… si dice che le grandi d’Europa abbiano messo già gli occhi su di lui, in futuro sarà senza dubbio tra i top nel suo ruolo.

1° – Antenucci: una prestazione da tre punti fondamentale per la salvezza. Ora la Spal respira veramente: è a sole 2 lunghezze dalla zona retrocessione ma con ben sei squadre alle sue spalle. Ancora una volta portata avanti dal suo uomo di spicco in questa stagione Antenucci il quale prima prende una traversa sulla cui respinta si immola Paloschi che mette dentro e poi segna il pesante calcio di rigore del 2-0 che mette in cassaforte il risultato contro il Benevento. Veramente decisivo, la salvezza della Spal nelle ultime due giornate passa dai suoi piedi!

Di Giorgio De Giorgi (Instagram: @gio.degio)

Impostazioni privacy