Vaccini Roma, mozione M5S: Consentire a tutti i bambini di finire l’anno scolastico

Il Municipio Roma XIV Monte Mario, congiuntamente agli altri Municipi e ai Consiglieri capitolini, ha depositato una mozione che impegna la Sindaca Virginia Raggi e la Giunta di Roma Capitale a:
“Consentire alle bambine e ai bambini non ancora vaccinati, ma regolarmente iscritti, di giungere alla conclusione dell’anno scolastico 2017/2018, senza alcuna interruzione della continuita’ educativa e didattica. Viene richiesto alla Sindaca di porre in essere tutte le necessarie attivita’ istituzionali nei confronti del Governo, della Regione, dell’Anci e degli altri Enti competenti al fine di evitare che le bambine e i bambini ancora non in regola con la profilassi vaccinale obbligatoria siano allontanati dalle strutture educative e scolastiche. Infatti riteniamo che la mancata conclusione dell’anno educativo e scolastico, cosi’ come l’allontanamento forzato dal proprio gruppo di pari potrebbe costituire “un grave nocumento, un trauma a livello psicologico e un danno a livello didattico ed educativo tale da potersi configurare come vera e propria violenza istituzionale nei loro confronti”.

Abbiamo quindi deciso di protocollare la mozione contemporaneamente per dare più forza alla richiesta di tutelare i diritti dei bambini, delle bambine e dei loro genitori.
L’atto presentato non ha nulla a che fare con le posizioni personali in merito all’obbligatorietà dei vaccini bensì mira a garantire ai bambini e alle bambine la continuità didattica ed educativa per l’anno scolastico in corso.

 

 

Impostazioni privacy