Trastevere, Enuip: corso professionale assaggiatori olio d’oliva. Come partecipare

Una passione che può trasformarsi in una professione di sicuro avvenire. E’ l’opportunità offerta dal corso professionale gratuito, promosso da ENUIP-UNIPROMOS, per il conseguimento dell’idoneità all’assaggio dell’olio vergine ed extravergine d’oliva che si svolgerà dal 22 gennaio fino al 2 febbraio 2018 in Via A. Bargoni, 78 – 00153 Rm (zona Trastevere).

In sostanza, al termine delle 35 ore previste dall’attività formativa, si diventa assaggiatori di olio d’oliva, idoneità riconosciuta dalla Regione Lazio e dalle istituzioni nazionali e comunitarie e che permette di operare a livello professionale in aziende olivicole, frantoi, industrie confezionatrici, servizi di ristorazione, punti vendita della piccola e grande distribuzione.

 CHI PUO’ PARTECIPARE

Al corso possono iscriversi persone INOCCUPATE, DISOCCUPATE, appartenenti alle CATEGORIE PROTETTE (come definite dalla legge n. 68 del 1999) e/o SOGGETTI SVANTAGGIATI (ai sensi del regolamento comunitario 2204/02).

Per informazioni e prenotazioni (entro il 10 gennaio 2018): Enuip, tel. 06-58333803, info@enuip.it

COME SI SVOLGE IL CORSO

L’attività formativa tratta argomenti inerenti la conoscenza della composizione dell’olio e del frutto d’origine, delle metodologie di estrazione, delle tecniche di assaggio e della commercializzazione dell’olio. Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti test atti ad evidenziare l’abilità sensoriale anche attraverso prove pratiche di allineamento.

Il corso permette a coloro che vi partecipano di iscriversi all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori degli oli di oliva extravergini, tenuto presso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (legge 3 agosto 1998, n. 313).

La selezione dei candidati attribuirà, con un’apposita graduatoria stabilita da un criterio ad hoc, maggiore punteggio a soggetti con particolare vulnerabilità sociale, insieme a fattori oggettivi di merito.

Il corso avrà inizio il 22 gennaio e termine il 2 febbraio 2018 per complessive 35 ore distribuite in nove giorni, mediamente 4-5 ore al giorno dalle ore 16-17. Il capo panel è il dottor Gianfranco De Felici.

Fonte: Enuip l’ente nazionale istruzione professionale del sindacato autonomo Unsic

(GT)

Impostazioni privacy