Domotica: 3 gadget low cost

Trasformare la propria casa in una smart home richiede interventi impiantistici e di progettazione molto spesso impegnativi e costosi. Esistono però dei dispositivi elettronici a basso costo e di semplice utilizzo che senza alcun intervento invasivo rendono la nostra casa intelligente. Eccone tre.

Ring video doorbell: è un campanello di casa che mostra il video di chi è alla porta ma consente anche di collegarsi alla rete wifi dell’abitazione e quindi ai dispositivi remoti come ad esempio il nostro smartphone. Nel momento in cui qualcuno suona alla porta, da qualunque luogo potremmo quindi impostare la recezione di un richiamo sonoro e collegarci al video del campanello per vedere chi c’è. Sarà anche possibile interagire con la persona fuori della porta tramite l’audio del telefono, ad esempio fingendo di essere in casa oppure dando istruzioni ad un corriere per una consegna mancata. Si trova per circa 170 euro.

R99 Tv Box: è una scatola da collegare alla tv per trasformarla in una smart tv con sistema Android. Rispetto ad altre tv box in circolazione la R99 è superiore per caratteristiche e per numero di porte. Supporta un audio fino a 5.1 surround e il formato 4k, riuscendo quindi a riprodurre film in altissima definizione. Il dispositivo si collega sia tramite bluetooth che con wifi e possiede un hardware avanzatissimo con due processori per un totale di 6 core con 4 Gb di ram e 32 Gb interne. Sui lati è dotata di una porta usb type C, usb standard e usb 3.0, porta lan, uscita audio ottica, porta HDMI e ingresso cavo alimentazione. E’ dotata di telecomando. Prezzo intorno a 130 euro.

Clever Dog Videocamera di Sorveglianza Wireless: è una telecamera con visione notturna e sensore di movimento schedulato in determinate fasce orarie. Con un design alla moda e l’aspetto attraente è gestibile da remoto tramite apposita applicazione Android e IOS. Dotato di scheda di memoria Micro-SD fino a 32 Gb, il dispositivo è caratterizzato da un audio bidirezionale. E’ quindi in grado di sia di ricevere i suoni che di inviarne da remoto, consentendo ad esempio una video conversazione con chi si trova in casa. Può essere ampiamente usato nella sicurezza domestica, la cura a distanza dei bambini e degli anziani. Sul mercato a circa 30 euro.

di Giorgia Di Nardo

Impostazioni privacy